PSICOLOGIA

Come evitare di arrossire

Si cambia colore per un'emozione, per imbarazzo o perché si teme di fare una brutta figura. Difficile contenere il rossore sulle guance e sul collo, ma non è impossibile. Ecco alcuni suggerimenti per provarci.
LEGGI IN 2'

Arrossire o diventare rossa può essere una vera condanna, soprattutto sul lavoro o quando stai cercando di controllare una situazione importante. Arrossire è una normale reazione del corpo che accade alla maggior parte delle persone, almeno occasionalmente. Ovviamente, la causa non è fisica ma quasi sempre psicologica.

Questa reazione naturale si verifica di fronte a una minaccia percepita e può anche essere innescata dall'insorgenza di un'emozione potente come stress, vergogna o imbarazzo. I vasi sanguigni del viso si allargano e aumentano il flusso sanguigno alla pelle, il che porta al caratteristico rossore.

Come evitare di diventare rossa

È difficile da controllare e ci sono persone che nel tentativo di non arrossire, acquistano un tono ancora più scarlatto. Prova con questi suggerimenti:

Respirare profondamente e lentamente dirà al cervello di rilassarsi. Una volta rilassato, il corpo smetterà di rilasciare gli ormoni dello stress, il battito cardiaco rallenterà a livelli normali e la pressione sanguigna tornerà alla normalità.

Accetta il rossore. A volte, arrossire in risposta a una situazione stressante può essere un'altra fonte di stress, peggiorando così il rossore del viso. Riconoscendo e accettando il rossore, potrebbe interrompere questo ciclo.

Regola la temperatura. Il rossore è spesso più grave con temperature più calde. Spostati in una zona più fresca, accendi l'aria condizionata o rimuovi alcuni strati di indumenti. Anche sorseggiare acqua fredda può essere efficace.

Evita il contatto con gli occhi. Calmati evitando il contatto visivo con chiunque possa contribuire allo stress o all'imbarazzo. Alcune persone potrebbero semplicemente dover distogliere lo sguardo per un momento, mentre altre potrebbero dover chiudere gli occhi momentaneamente.

Truccati. L'uso di un trucco che corregge il colore di colore verde può mascherare il rossore perché il verde neutralizza il rossore delle guance. Questo trucco può essere particolarmente utile per coloro che soffrono di arrossamenti regolari o gravi solo in determinate situazioni, come durante una presentazione scolastica o una riunione di lavoro.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione