MANGIARE BENE

Come rinunciare allo zucchero senza entrare in crisi

LEGGI IN 2'
Eliminare lo zucchero dalla propria dieta non è solo una scelta dimagrante ma è anche un modo per rispettare il proprio corpo, che dimostrerà di avere più energia e forza sia fisica sia mentale. Vuoi provare?

Le cose dolci sono uno dei piaceri della vita e rinunciare alla zucchero senza sentirsi depresso non è per nulla facile. Togliere questa sostanza dalla propria dieta, o almeno ridurla, ti permette di avere più energia, avere meno sbalzi dovuti alla stanchezza e avere una pelle più bella e luminosa. E' anche vero che potresti dover affrontare una sorta di crisi di astinenza, che normalmente causa depressione. E' importante quindi fare le cose per bene. 

Le diete ricche di zucchero possono anche farti accumulare chili (specialmente intorno alla vita), ma sono anche legati ad un aumento del rischio di un certo numero di condizioni di salute come PCOS, il diabete di tipo II e le malattie cardiovascolari. Come si può quindi iniziare questo percorso? Prima di tutto evitando i prodotti confezionati e il pane: è probabile che contengano zucchero aggiunto.

1. Svuota gli armadietti. Elimina qualsiasi snack potenzialmente a rischio. Non devi avere nulla in casa che possa indurti in tentazione.

2. Just Eat Real Food (JERF). Il modo più semplice per ridurre lo zucchero è eliminare gli alimenti trasformati dalla tua dieta e cucinare da zero utilizzando ingredienti alimentari grezzi e molte verdure.

3. Leggi sempre l'etichetta. Se dai un'occhiata alla lista degli ingredienti di alcuni cibi nella tua dispensa, rimarrai scioccato dalla frequenza con cui appare lo zucchero: dai condimenti ai cereali per la colazione, alle salse per la pasta, agli yogurt.

4. Bevi più acqua. Ti aiuta a bilanciare il livello di zucchero nel sangue, a mantenere il sistema funzionante in modo efficace e a minimizzare l'impatto di eventuali sintomi da astinenza.

5. Mangia in modo strategico. Fai una colazione ricca di proteine e grassi sani. Perché? Serve a ridurre gli spuntini con alimenti zuccherini nel corso della giornata

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.