GRAVIDANZA

Come eliminare la pancia post partum

LEGGI IN 1'
Dopo il parto, la tua pancia potrebbe apparire molto rilassata. I tessuti saranno morbidi e probabilmente farai fatica a riconoscerti. Non avere fretta, goditi il tuo bambino e vedrai che presto tornerai come prima.

Ti manca il pancione? Tante mamme, dopo il parto, sostengono di avere nostalgia della pancia. Non è ovviamente per tutte così e quando guardi il tuo addome post partum probabilmente l’unica cosa che desideri è ritrovare i tuoi vecchi addominali. Non avere fretta, perché il recuperò sarò graduale, e soprattutto non disperare.

Gli esperti affermano che, in base all'indice di massa corporea (BMI), durante la gravidanza avresti dovuto guadagnare tra i 5 ei 18 kg. La buona notizia è che perderai quasi tutto quel peso per la fine dell’allattamento.

La maggior parte dei medici e dei fisioterapisti consigliano di attendere 6 settimane prima di iniziare un programma di esercizio formale se si è avuto un parto vaginale e 8 settimane se si è avuto un parto cesareo.

Fare un po'di esercizio fisico e mangiare in modo sano ti aiuterà a tornare al tuo peso pre-gravidanza in pochi mesi. Ma se vuoi vedere di nuovo la tua pancia piatta, dovrai fare alcuni esercizi che colpiscono i tuoi muscoli addominali.

  • Esercizio 1: sdraiati sulla schiena, appoggia i piedi sul pavimento con le gambe piegate. Solleva il bacino e stringere i glutei per 5 secondi. Devi fare 5 serie da 20 ripetizioni.
  • Esercizio 2: sdraiati con gli avambracci sul pavimento. Alzati in punta di piedi. Stringi i muscoli della pancia e i glutei. Mantieni per 20 secondi e aumenta man mano che diventi più forte.
  • Esercizio 3: sdraiati sulla schiena con le ginocchia piegate e le cosce perpendicolari al suolo. Usando gli addominali, porta le ginocchia verso il petto. Ripeti 10 volte.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.