ORGANIZZARE LA CASA

Come eliminare le macchie di caffè dai tessuti in modo efficace

LEGGI IN 2'
Il caffè ci aiuta a svegliarci la mattina, ma può anche macchiare irrimediabilmente i nostri capi, salvo trattare le macchie in modo efficace

Il caffè ci aiuta a darci una buona sveglia la mattina, quando il nostro cervello è ancora semi addormentato. Eppure, se non facciamo attenzione agli schizzi e ai rovesciamenti da peccato di distrazione, il caffè si può trasformare in una bevanda nemica dei nostri vestiti, rendendoci difficile un lavaggio che non lasci aloni.

Le macchie di caffè sui tessuti sono infatti un vero osso duro, che però possiamo sconfiggere agendo in maniera tempestiva e adeguata. Innanzi tutto ricordiamoci che le chiazze marroncine lasciate dalla caffeina, vanno trattate esclusivamente con l'acqua fredda, perché quella calda può ampliare la macchia stessa.

Mettiamo sotto il getto del rubinetto il capo da trattare, avendo cura di bagnare bene sia il fronte sia il retro della zona sporca, il tutto tenendo il tessuto ben tirato. A questo punto versiamo una piccola noce di detersivo per indumenti al centro della macchia e strofiniamo con le dita con movimenti circolari, fino a quando tutta l'area non è ben insaponata.

Lasciamo agire qualche istante e poi sciacquiamo con aceto bianco (tanto per capirci, quello trasparente), che ha un buon grado di acidità ed è quindi più efficace dell'acqua per eliminare i residui di sporcizia dalle fibre. Se serve ripetiamo l'operazione di insaponamento e successivo risciacquo per una seconda volta.

Se notiamo che l'alone è ancora un po' evidente, possiamo passare sulla zona macchiata del sapone di marsiglia o uno smacchiatore liquido, lasciando agire il prodotto per il tempo indicato sulla confezione. In ambo i casi useremo sapone o smacchiatore come pretrattante, prima di mettere a lavare il capo in lavatrice.

Programmiamo il macchinario come di consueto, con il ciclo più adatto al tipo di capo. Se si tratta della classica camicia di cotone bianco, va bene l'apposito ciclo a 40° C. Inutile e anzi dannoso aumentare la temperatura per smacchiare, perché rischieremmo di rovinare i tessuti.

Se il capo non è delicato né colorato, possiamo anche lasciarlo a bagno in acqua e candeggina o trattarlo con il perossido di idrogeno, applicando il prodotto sulla zona macchiata e lasciando agire per mezzo minuto prima di sciacquare via.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.