ATTIVITÀ PER BAMBINI

Come disegnare un fiore facilmente: 2 tutorial per fare pratica

LEGGI IN 2'
Come disegnare e colorare un fiore con facili passaggi. Due tutorial per imparare.

Ti piacerebbe passare il tempo con matite e colori ma non hai facilità nel disegno? Se ti piace arricchire le tue lettere e i tuoi messaggi con piccoli disegnini, fai pratica partendo dai primi passi: disegna un fiore, tra i più semplici. Puoi realizzare un girasole o un papavero. I papaveri sono soggetti perfetti per disegni e dipinti. Basti pensare all'arte e a pittori come Claude Monet o Vincent Van Gogh che hanno tappezzato le loro opere con campi di papaveri, fiori meravigliosi visibili intorno a noi a partire dal mese di maggio. Il papavero affascina per il colore rosso vivace e per la delicatezza mista a fragilità.

Come procedere per disegnare un fiore? Inizia con lo scegliere la matita giusta: una matita Hb va bene per realizzare lo schizzo. Segui il video tutorial facile e mettiti alla prova con le le varie idee suggerite.

Dopo aver completato lo schizzo puoi usare un pennarellino nero dalla punta molto fine per ripassare i contorni, creare i chiaroscuri e le ombre di corolla, zona centrale, stelo e foglie. Se invece vuoi fare pratica con un altro disegno ma di grandi misure (che facilita il lavoro), ecco un altro tutorial. Segui bene le linee da effettuare e crea i chiaroscuri dei quattro petali per rendere il fiore realistico. inoltre fai attenzione ai particolari del grande pistillo e lo stelo e foglie ovali ricoperti da una fitta peluria.

Per completarlo puoi usare anche le matite colorate. Una volta fatta un po’ di pratica, potrai passare a fiori più complessi e tecniche più articolate, o all'uso della matita a carboncino per realizzare zone d'ombra e chiaroscuro.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.