BRICOLAGE

Come dipingere una porta

LEGGI IN 2'

Le porte in legno tendono a rovinarsi facilmente. E un infisso ben curato e dipinto di fresco ha un effetto enorme sull’estetica della tua casa. Devi sapere che questo lavoro non è complesso, ma bisogna essere precisi e avere pazienza. Si tratta di un intervento abbastanza lungo, che però potrebbe davvero cambiare il look del tuo appartamento.

Prima di dipingere una porta, ricorda:

  • Il modo più semplice per dipingere una porta è mentre è nella sua cornice sui cardini. Se si rimuove la porta dal telaio, il telaio potrebbe spostarsi e la porta potrebbe non adattarsi o funzionare correttamente quando viene sostituita.
  • Un altro motivo per lasciarla sui cardini è che puoi dipingere entrambi i lati contemporaneamente. E soprattutto dovrebbe asciugare prima.

Preparazione della porta

  • Rimuovi le maniglie, le piastre, le cerniere e il meccanismo di blocco, quindi riponili in sacchetti contrassegnati.
  • Se le tue porte non sono in buone condizioni, riempi i buchi con lo stucco. Quindi carteggia e puliscili prima di iniziare. Usa un buon primer prima di dipingere, per coprire le aree fisse.
  • Se la tua porta è sporca, usa una spugna imbevuta di TSP (fosfato trisodico) per pulirla. Il TSP scioglierà il grasso e la sporcizia. La ruvidità della spugna abrasiva agisce anche come levigatura a umido e darà alla nuova vernice qualcosa a cui aderire.
  • Se stai per dipingere su una vernice a base di olio con lattice, devi prima carteggiarla leggermente e stendere il primer.

Come dipingere la porta

Si parte dal centro del telaio, procedendo dall'interno verso l'alto, attraverso la parte superiore e poi verso il basso dall'altro lato. Se stai dipingendo anche le pareti della stanza, dipingi la porta principale per ultima poiché è un punto di ingresso e di uscita dalla stanza. In questo modo la finitura appena verniciata potrà asciugare senza essere rovinata.

Se hai intenzione di dipingere una porta semplice e piatta, usa un rullo di gommapiuma per stendere la vernice e usa un pennello angolato per dipingere i lati. Dopo che la prima mano è asciutta, carteggia le aree, se necessario, quindi applicare la seconda mano. Non appena la seconda mano è stata applicata, rimuovi l'eventuale nastro adesivo utilizzato per mascherare le maniglie e le serrature.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione