CANI E GATTI

Come dimostrano affetto i gatti

LEGGI IN 2'

Una volta si pensava che i gatti si affezionassero di più alla casa rispetto alla famiglia, cosa che invece riusciva bene ai cani. Ovviamente era una credenza sbagliata. I gatti non solo si affezionano agli amici umani, ma ne danno continuamente dimostrazione, anche se spesso non sappiamo cogliere i segnali che il micio ci manda. Come dimostrano affetto i gatti e come capire che il felino ci ama più di ogni altra cosa?

I gatti amano le persone che vivono con loro esattamente come i cani. Ma non lo dimostrano come fa Fido: sono due animali domestici completamente diversi, con un linguaggio del corpo decisamente differente. L'affetto che Micio dimostra ai suoi genitori umani o a bambini e ragazzi che vivono con lui passa attraverso una serie di segnali e di gesti che bisogna comprendere per una perfetta convivenza. Prima di adottare un gatto o se già condividi con un felino casa e vita, meglio conoscere questi segnali.

  • Il miagolio del gatto è uno dei mezzi con cui il micio ti dice che ti ama, perché normalmente un felino miagola poco e solitamente per parlare con la sua mamma o con i suoi gattini, quando corteggia o quando lotta con altri mici. Eppure i nostri gatti miagolano tanto: questo perché si sono adattati al nostro modo di comunicare che è principalmente verbale. Il miagolio è un modo per dirci che si sente parte della famiglia e che ci ama.
  • Quando il gatto si strofina sulle tue gambe, sul volto, sulle braccia o in altre parti del corpo, lo fa per "marcare il territorio" con il suo odore. Perché siete parte della sua vita e i felini dimostrano affetto in questo modo.
  • Fare il pane sopra di noi, mentre magari tentiamo di dormire, è una grande dimostrazione di affetto, che rimanda il felino alla sua infanzia. E lo stesso sono le fusa: sono tutti comportamenti che rimandano allo stretto rapporto tra mamma e gattino. Quindi ti sta dicendo che ti ama più di ogni altra cosa al mondo.
  • Se il gatto adora dormire sulle tue gambe o vicino a te nel letto, vuol dire che si sente sicuro e ha fiducia in te. Questo è un grande gesto d'affetto!
  • Infine, ti sei mai reso conto che quanto torni a casa da lui, il micio, oltre a miagolare, tiene la colda bella alta? Così i cuccioli salutano la mamma e così salutano le persone importanti della loro vita.

Anche il tuo gatto ti manifesta amore in questi modi?

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione