SPUNTI ARTISTICI

Come decorare uno zaino, 9 idee creative per renderlo unico

LEGGI IN 2'

Per decorare lo zaino, basta poco: possiamo usare dei singoli elementi o cambiare look all’intero accessorio. Ecco qualche spunto per personalizzare lo zaino di scuola o anche quello che si usa per il tempo libero o per andare al lavoro.

Come decorare uno zaino, 9 idee creative
1) Le scritte del cuore
Con un pennarello per tessuti, scrivi una frase che ti sta particolarmente a cuore nella zona centrale dello zaino.

2) I nomi ripetuti
Di sbieco, scrivi tante volte il tuo nome o i nomi delle città fino a ricoprire un’area dell’accessorio.

3) Le decorazioni brillanti
Traccia il tuo nome o un piccolo disegno, quindi rivestilo di strass fissati a pochi millimetri l’uno dall’altro oppure uno dietro l’altro senza soluzione di continuità.

4) I punti luce geometrici
Un’alternativa è fissare gli strass su file parallele. Tra una riga e l’altra, alterna le distanze tra gli elementi in modo da creare un motivo dinamico; ad esempio, se lasci 2 centimetri, comincia la decorazione della seconda fila 1 centimetro prima del primo strass della prima riga.

5) Gli inserti colorati
Per decorare lo zaino, su uno o più particolari come lo scomparto con la cerniera o le tasche laterali, cuci o incolla un pezzo di tessuto colorato.

6) Le applicazioni facili
Le applicazioni termoadesive sono molto comode per personalizzare lo zaino: scegli quelle che ti piacciono o realizzale tu e fissale con il ferro da stiro, in una zona delimitata o qua e là.

7) Le stampe colorate
Se preferisci fare una sorta di stampa sullo zaino, ma non sai disegnare, ricorri al decoupage su stoffa che consente di attaccare delle immagini di carta, meglio se di riso o tovagliolo, in modo tale che sembrino un motivo dello stesso tessuto.

8) I disegni in rilievo
Un’altra idea è creare una piccola composizione sopraelevata o aggiungere anche un solo elemento di gomma crepla o feltro: prendi le sagome già pronte o ritagliale tu e incollale con una buona colla.

9) I decori pendenti
Per decorare lo zaino in modo provvisorio, a seconda dell’età e delle preferenze, basta appendervi un piccolo pupazzetto, una nappina, un ciondolino, un fiore di stoffa o uno squishy.

Quale decorazione vorresti fare sul tuo zaino? Ovviamente, fai delle prove per vedere se effettivamente ti piace l’accessorio trasformato!

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione