DECOUPAGE

Come decorare un vaso con il decoupage: tutorial e spiegazioni

LEGGI IN 2'
Step e video tutorial per decorare un vaso con il decoupage

Decorare un vaso con il decoupage rientra tra le attività creative che non solo ti divertono, ma rendono ancora più personale il tuo angolo verde, sia esso il tuo balcone o il giardino fai da te: vediamo come eseguire la tecnica, con le operazioni preliminari da fare a seconda dei materiali, il video tutorial in basso e le spiegazioni.


Come decorare un vaso con il decoupage: cosa fare a seconda dei materiali

  • Vaso di terracotta o coccio: lavalo con acqua e sapone e fallo asciugare. Quando è del tutto asciutto, esegui una carteggiatura leggera della superficie e pulisci;
  • Vaso di plastica: togli la polvere e puliscilo. Se occorre, lavalo e fallo asciugare;
  • Vaso di vetro: dopo la pulizia, passa tutte le aree con dell’alcol. Considera, però, che alcuni fiori come le orchidee richiedono il vaso trasparente che fa passare la luce.


Come decorare un vaso con il decoupage: tutorial e spiegazioni
La tecnica mostrata nel video tutorial di Simonetta Petralia è la stessa per tutti i materiali, al netto delle operazioni preliminari di pulizia.

Infatti, innanzitutto puoi creare una base con un primer specifico per il materiale o una o due mani di un colore acrilico. Per quanto riguarda l’applicazione di quest’ultimo, su vetro e plastica, fai delle pennellate ferme, senza passare e ripassare, in quanto il colore può scivolare.

Successivamente puoi fare uno sfondo colorato e incollare solo uno o due ritagli oppure puoi rivestire tutta la superficie del vaso fai da te.

In ogni caso, ritaglia le immagini di carta che ti piacciono e le incolli con un pennello piatto e morbido, stendendo la colla sul vaso o sul retro delle figure. Per farle aderire e per lisciarle, spennella anche il diritto delle immagini, facendo andare il pennello dal centro verso i bordi delle sagome.

Prima dell’incollaggio, inumidire i ritagli, soprattutto se la carta è spessa o rigida, oppure saltare il passaggio e mettere la colla sul retro.

Quale colla usare? C’è la colla decoupage oppure diluisci leggermente la colla vinilica, ma senza renderla troppo liquida.

In generale, nel decorare un vaso con il decoupage, puoi anche aggiungere del colore (decoupage pittorico) o degli elementi decorativi in rilievo, come mostra il video.

Infine, vernici.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.