DECOUPAGE

Come decorare le piastrelle con il decoupage in modo creativo ed originale

LEGGI IN 2'
Tecniche e idee creative per decorare le piastrelle con il decoupage

Come decorare le piastrelle con il decoupage? Il lavoro creativo è piuttosto facile e puoi appendere gli accessori, usarli come sottobicchieri o per decorare altri oggetti come i mobili, valutare di inserirli in una parete, ovviamente se utilizzi materiali e prodotti non tossici e resistenti all’umidità.

Il primo pensiero va alle piastrelle di ceramica. Ma puoi usare anche delle mattonelle in legno o ricavarle tu con del polistirolo o del cartoncino rigido.   

Prima di cominciare il lavoro creativo

  • Se le piastrelle sono di ceramica, detergile con l’alcool;
  • Se sono di legno, carteggiale leggermente, soprattutto se si presentano irregolari.


Come decorare le piastrelle con il decoupage
Ti basta incollare qualche immagine con la colla decoupage o la colla vinilica che prima avrai reso po’ più fluida, ma non troppo, con l’acqua: stendila dal centro verso i punti esterni delle sagome che attacchi, per limitare o togliere le grinze.

Quindi, ricopri con la colla tutta la piastrella. Quando è asciutta, perfeziona il lavoro fai da te: elimina i pezzi di carta che escono dai bordi, con le forbici, la carta vetrata, una lima tipo quelle che si usano per le unghie.

Eventualmente dipingi i bordi e rivesti il retro della piastrella, con la carta vellutata o del finto sughero.

Infine, puoi verniciare.

Decorare le piastrelle con il decoupage: le idee creative
Evidentemente, puoi ritagliare un unico quadrato di carta che copra interamente la piastrella. D’altra parte, è divertente personalizzare la mattonella con una fantasia che crei tu incollando tante piccole figure.

Un’idea creativa è usare le stampe delle foto, preferibilmente fatte a laser. In generale, le stampe possono presentare delle sbavature, quindi fai delle prove.

A proposito di variazioni, puoi combinare il decoupage con l’uso dei colori o integrare le mattonelle in altri lavori, ad esempio nella creazione di un mosaico con i pezzi di ceramica riciclati.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.