MANGIARE BENE

Come controllare la voglia di mangiare

LEGGI IN 2'
La fame è strettamente collegata agli ormoni e dunque spesso è più difficile di quanto non si creda controllarsi. Qui trovi alcuni consigli utili!

Ci sono giorni che la fame e la voglia di mangiare hanno il sopravvento, ma non è sempre a causa della tua gola. Pare che esistano degli ormoni, la grelina e la leptina, noti come gli "ormoni della fame", che lavorano per aumentare o diminuire il nostro appetito.

Grelina

La grelina è un ormone che aumenta l'appetito, così chiamato perché è considerato un "peptide che rilascia l'ormone della crescita" (o GHR). Poiché la grelina ti fa sentire affamato, è logico che i livelli tendano ad aumentare prima dei pasti e a diminuire dopo i pasti. Come viene secreta? È prodotta nello stomaco e fluttua durante il giorno a seconda dell'assunzione di cibo. Come ormone peptidico, è prodotto da cellule grelinergiche situate nel tratto gastrointestinale, che comunicano con il sistema nervoso centrale, in particolare il cervello. Una volta prodotta nello stomaco, l'aumento dei livelli di grelina invia un segnale al cervello che ti fa sentire più affamato.

Leptina

La leptina è un ormone prodotto dalle cellule adipose e riduce l'appetito. Fa essenzialmente l'opposto della grelina, che aumenta l'appetito. Entrambi gli ormoni svolgono un ruolo nel mantenimento del peso corporeo. All'interno del cervello la stessa area che contiene i recettori per la grelina, contiene anche i recettori per la leptina.

Come controllare la fame?

  • Non limitare eccessivamente le calorie, ovvero evita le "diete drastiche"
  • Mangia abbastanza proteine
  • Fai esercizio, in particolare allenamento a raffica e allenamento a intervalli ad alta intensità ( HIIT )
  • Dormi bene: andare a letto presto e alzarsi presto, così puoi allenarti! Dormire a sufficienza (di solito circa 7-9 ore a notte per la maggior parte degli adulti) è associato a una migliore gestione della grelina e della leptina.
  • Pratica la gestione dello stress
  • Evita gli alimenti trasformati "altamente appetibili"

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.