BENESSERE

6 motivi per cui hai sempre fame

Non riesci a perdere peso perché la fame è un pensiero costante. Hai sempre voglia di mangiare! Esistono delle spiegazioni, che tra l'altro potrebbero aiutarti ad avere un rapporto più sano e sereno con il cibo.
LEGGI IN 2'

La voglia di mangiare qualcosa è una costante nella tua vita e non sai perché. Ti sembra di seguire una dieta varia e completa e non riesci a proprio a comprendere come si possibile. Abbiamo individuato 6 motivi per cui hai sempre fame.

  • Mangi molti carboidrati raffinati. Se mancano le fibre, non raggiungi la sazietà. Inoltre, il corpo brucia velocemente i carboidrati . Bassi livelli di glucosio sono ciò che fa scattare i tuoi ormoni della fame.
  • Hai molta sete. Talvolta è sintomo di disidratazione. Questo perché il tuo ipotalamo regola la fame e la sete, e talvolta mescola i suoi segnali. Sorseggiare H2O è la soluzione per reprimere i morsi della fame.
  • Mangi mentre sei distratto. Allontanati dalla TV (o dal computer) e abbassa la musica durante la cena. E se sei fuori a cena in un ristorante affollato, forse potresti pensare di ordinare qualcosa di croccante!
  • Sei sempre stressato. L’ormone dello stress, noto come cortisolo, attiva i tuoi ormoni della fame, ma tirerà anche i lipidi dal flusso sanguigno per immagazzinarli nelle tue cellule adipose.
  • Non dormi abbastanza. Quando non dormi abbastanza, i livelli di leptina (l'ormone della sazietà) diminuiscono. Oltre a stimolare l'appetito, la mancanza di sonno sufficiente può farti bruciare meno calorie, perdere il controllo dell'appetito e sperimentare un aumento dei livelli di cortisolo, che immagazzina grasso.
  • Mangi troppo velocemente. Gli ormoni della fame impiegano dai 20 ai 30 minuti per arrivare al cervello, quindi se consumi l'intero pasto in meno di 5 minuti, molto probabilmente mangerai più di quanto tu non abbia realmente bisogno.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione