SCUOLA DI CUCINA

Come conservare la lattuga

LEGGI IN 2'

La lattuga è una delle insalate più comuni e più economiche, però è anche un prodotto che si deteriora molto rapidamente.  L'ossigeno e l'eccesso di umidità sono i due principali fattori di decomposizione della lattuga. Falla asciugare e sigillala bene per tenere fuori l'ossigeno, e rimarrai sorpreso di quanto tempo durerà.

Come si conserva

Assicurati di acquistare lattuga fresca in primo luogo. Esamina la lattuga; se è viscida in punti o le foglie sono stanche e marrone, non comprarle. Quando acquisti pacchetti di lattuga, guarda anche il fondo del sacchetto o del contenitore: di solito è lì che prima le foglie diventano “vecchie”.

La lattuga venduta sfusa, viene spruzzata periodicamente con acqua al supermercato. A volte prendi una testa ed è bagnata! Se ci sono dei tovaglioli di carta al supermercato, avvolgi bene la lattuga prima di portarla a casa. La lattuga del mercato di un contadino è solitamente molto più fresca e non così bagnata.

La chiave numero uno per mantenere la lattuga fresca per giorni è tenerla asciutta. Perché funzioni, devi occuparti della lattuga non appena torni a casa dal negozio. Non cedere alla tentazione di metterla in frigo direttamente dalla busta della spesa, perché è una ricetta per la lattuga marcia.

Una volta a casa, rimuovi eventuali lacci attorcigliati o elastici, che possono ammaccare la pianta, ed elimina le foglie danneggiate. Avvolgi la lattuga in carta assorbente o strofinacci da cucina sottili. Mettila in un sacchetto di plastica asciutto, espelli quanta più aria possibile, quindi sigillala. Ciò riduce al minimo l'ossigeno, che accelera la decomposizione. Se preferisci non usare la plastica, prova i sacchetti di stoffa riutilizzabili.

Se la lattuga è preconfezionata in un sacchetto di plastica o in un contenitore sigillato, probabilmente non devi fare nulla. Questi pacchetti hanno gas inerti sigillati al loro interno che aiutano a tenere a bada la decomposizione.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione