GIARDINAGGIO

Come coltivare il solanum pseudocapsicum, 9 consigli utili

LEGGI IN 2'
Le informazioni utili per coltivare il solanum pseudocapsicum, pianta ornamentale facile e colorata

Coltivare il solanum pseudocapsicum è davvero facile: non devi avere il pollice verde per mantenere questa pianta ornamentale con bacche rosse, verdi o arancioni, in vaso o nel giardino.

Le sue palline passano da una colorazione all’altra a seconda dello stadio di maturazione, quindi puoi ritrovarti con un arbusto punteggiato da colori diversi: per la presenza delle bacche colorate, il solanum pseudocapsicum può essere una soluzione ornamentale per l’autunno e l’inverno o anche una pianta natalizia alternativa!

Fa parte della stessa famiglia dei pomodori e delle melanzane, quella delle Solanacee e, comunemente, per indicarlo si usano anche altri nomi come ciliegie di Gerusalemme, ciliegie di Natale o d’inverno. Ma non farti trarre in inganno e fai attenzione: è velenoso.

Come coltivare il solanum pseudocapsicum: 9 consigli utili

1) Quando progetti il tuo angolo verde, per questo arbusto, preferisci le posizioni soleggiate, anche in pieno sole, che favoriscono una buona colorazione. Puoi provare in zone un po’ ombreggiate.

2) Per la coltivazione della pianta ornamentale, prendi del terriccio universale. Il terreno deve avere una buona capacità drenante.

3) Perciò, se coltivi il solanum pseudocapsicum in vaso, sul fondo adagia dell’argilla espansa.

4) Cambia il contenitore quando le radici non hanno più spazio ed escono fuori.

5) A livello di cure, l’elemento da non far mancare è l’acqua. Se trascuri le irrigazioni, ti accorgi degli effetti negativi: le foglie cominciano ad afflosciarsi.

6) Soprattutto se le temperature si alzano troppo, puoi anche nebulizzare le foglie, meglio se con acqua non calcarea (per questo, va bene usare l’acqua piovana).

7) Il solanum pseudocapsicum cresce anche spontaneamente. Se vuoi moltiplicarlo, fai seccare un po’ le bacche, aprile e semina negli alveoli di polistirolo o comunque in piccoli contenitori, quindi tieni solo le piante più rigogliose e trapiantale.

8) Puoi fertilizzare ogni 2 settimane circa nella bella stagione, anche se la pianta può svilupparsi con un bell’aspetto pure senza concimazioni.  

9) Se coltivi il solanum pseudocapsicum in casa, muovi un po’ i vasi per facilitare la diffusione del polline e, dunque, la produzione delle bacche. 

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.