BRICOLAGE

Come calcolare di quanta vernice hai bisogno quando imbianchi?

LEGGI IN 2'

È facile dire questa stanza la imbianco io. Il problema, se le superfici sono regolari, non è stendere il colore, ma acquistare la quantità giusta, anche perché la vernice può essere molto costosa.

Per prima cosa devi misurare il volume della stanza: considerando che devi imbiancare le pareti e il soffitto. Misura quindi altezza, larghezza e lunghezza, utilizzando un metro a rullino oppure acquistandone uno a laser sicuramente molto più comodo e preciso. Tra l’altro è spesa modesta che riuscirai ad ammortizzare in diverse attività di bricolage.

Supponi che la tua stanza sia quadrata (4 X 4 metri) e il soffitto sia 3 metri. Significa che il tuo soffitto ha una superficie di 16 metri quadri e poi devi calcolare quando è la superficie delle pareti. Il calcolo è 4 + 4 + 4 + 4 = 16 x 3 = 48 mq di pareti. Ovviamente la superficie che devi imbiancare è minore di così, perché probabilmente ci sarà almeno un porta da sottrarre e forse anche una finestra. Ipotizza che le misure della porta 0,80 x 2,10 = 1,68 mq e una finestra di 1,00 x 1,40= 1,40 mq, per un totale di 3,08 mq di vuoti. A questo punto devi sottrare da 48 mq, 3,08 mq (il risultato è 44,92 mq.

Ora devi sommare 44,92 + 16 = 60,92 mq (fai 61 per convezione).

Sommando la superficie del soffitto e quella delle pareti avremo circa 71 metri quadri da tinteggiare. Una volta ottenuti i metri quadri possiamo conoscere la quantità di vernice necessaria per il lavoro. Adesso puoi calcolare quanta vernice hai bisogno e la quantità cambia se i muri sono lisci o ruvidi. Un litro compre da 7 a 9 mq di muri lisci e da 6 a 8 mq di muri ruvidi. A questo valore di solito si aggiunge un 10% in più che serve per i ritocchi o se il colore viene sprecato per qualche errore.

Poi altra cosa importante sono le mani di pittura. Probabilmente hai bisogno di due passaggi, quindi da 61 mq valuta di dover acquistare pittura per il doppio, ovvero 122. Ora puoi fare facilmente i tuoi conti dividendo 122 per i metri minimi coperti con un litro di pittura (facciamo 7) aggiungendo al valore finale il 10% in più.

122:7 =17,4 +10% = 19,1. Per non correre rischi, il consiglio è di acquistare 20 litri.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione