A CASA

Come dipingere il soffitto velocemente e senza fare fatica

LEGGI IN 2'

Dipingere il soffitto è faticoso e, se non sei allenata, potresti soffrire di una fastidiosa cervicale. Per garantire che il processo sia il più semplice e indolore possibile, segui questi suggerimenti.

Una domanda che tutti fanno: dovresti prima dipingere le pareti o il soffitto? Se hai intenzione di dipingere l'intera stanza, inizia dal soffitto. In questo modo, non dovrai preoccuparti che gli schizzi del rullo entrino sui muri: tutto verrà ritoccato una volta che le pareti saranno dipinte. L'unico avvertimento: se stai dipingendo il soffitto con un colore drammatico in contrasto con le pareti, si consiglia di fissare la modanatura e fare attenzione a non macchiare le pareti.

Se stai solo dipingendo il soffitto, inizia fissando il bordo del muro o la modanatura a corona. Prendi in considerazione l'utilizzo di un nastro da pittore più largo, che ti consentirà di avvicinare il rullo all'angolo senza che il muro venga macchiato.

Ricorda anche di fissare con del nastro adesivo qualsiasi lampada o presa d'aria e coprire i ventilatori a soffitto.

A volte, ciò che rallenta un progetto di pittura non è il dipinto in sé, ma la pulizia successiva. Risparmiati il ​​mal di testa rimuovendo quanti più mobili possibile dalla stanza e copri tutto con teloni di plastica.

Che attrezzi usare? Usa un pennello (5 – 8 cm) per dipingere intorno al perimetro del soffitto. Per soffitti lisci, un rullo a pelo corto funziona bene, ma per soffitti strutturati, prova un rullo a pelo da 2 cm. Quando acquisti le forniture, tieni a mente l'altezza del soffitto e prendi l'asta di prolunga del rullo che ti permetta di raggiungere comodamente ogni zona. Se un'asta di prolunga è troppo lunga significa che sosterrai più peso di quanto sia realmente necessario.

Immergi il rullo e utilizza il vassoio con la griglia per rimuovere la vernice in eccesso. Partendo da un angolo del soffitto, stendi la vernice con tratti sovrapposti per creare una superficie liscia e uniforme. Una volta terminato l'intero soffitto, lasciare asciugare la vernice per 30 minuti, quindi verificare che non ci sia bisogno di una seconda mano.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione