CUCITO

Come bordare una coperta o un plaid con l'uncinetto: tutorial e spiegazioni

LEGGI IN 2'
Schemi, video tutorial e tecnica di base per bordare una coperta o un plaid all’uncinetto

Bordare una coperta o un plaid con l’uncinetto rifinisce il lavoro fatto a mano e gli dà un aspetto più curato e anche elegante. Come si vede nei video tutorial in basso, puoi fare bordo semplice con la maglia bassa e aggiungere la puntina crochet con gli schemi e i punti base che ti aggradano di più.

Come bordare una coperta o un plaid con l’uncinetto: tutorial e spiegazioni
Innanzitutto, rifinisci i bordi con il punto basso che ti consente di ricavare una bordura uniforme e semplice.

Se la coperta è di lana o cotone, fatta ai ferri o all’uncinetto, rifinisci tutto il perimetro con la maglia bassa, come si vede nel video tutorial di iknitwithcatfur. Agli angoli, lavora 3 maglie basse. Quando finisci il giro, chiudi con una maglia bassissima.

Se devi bordare un plaid o una coperta di pile, puoi rifinire i bordi con il punto festone (qui il tutorial) e poi fare la maglia bassa negli archetti, oppure puoi valutare di fare dei buchi e infilare l’uncinetto nei fori.

Una volta che hai fatto un primo giro di maglia bassa, ne puoi aggiungere altri per fare una bordura più estesa, oppure lavori all’uncinetto lo schema di una puntina che ti piace.

Il video tutorial di West Coast Mom mostra 5 schemi facili per bordare una coperta o un plaid all’uncinetto e rifinire i bordi.

Per ciascuno, riepiloghiamo la sequenza di base:

1) Salta un punto, lavora 1 maglia bassa e 1 catenella. All'angolo, esegui 3 maglie basse;

2) Lavora delle maglie basse all'indietro;

3) Di base, puoi lavorare due giri di maglia bassa. Per rifinire i bordi, esegui una maglia allungata (infila l'uncinetto nella fila inferiore e lavora 1 maglia bassa), quindi aggiungi due maglie basse. Agli angoli lavora 3 punti (al centro, fai la maglia allungata).

4) La bordura Picot: lavora 3 catenelle, 1 maglia bassissia nella prima catenella, 3 maglie basse;

5) La conchiglia con gli archetti: per bordare una coperta o un plaid con  l’uncinetto, lavora 1 maglia bassa, salta 1 punto, esegui 5 maglie alte, salta 1 punto.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.