GIARDINAGGIO

Come attirare le coccinelle nel tuo giardino

Le coccinelle possono lavorare per difendere il tuo giardino, così come possono essere semplicemente un'allegra macchia di colore. Come fare a garantire la loro presenza? E' molto semplice, devi scegliere le piante giuste.
LEGGI IN 2'

Le coccinelle sono molto carine e fanno davvero tanta allegria. Inoltre, non tutti lo sanno ma possono essere alleate del tuo giardino. Che cosa sono? Sono dei coleotteri, ma devi sapere che ne esistono diversi tipi. La Coccinella septempunctata ha sette macchie ed è originaria dell'Eurasia. È meglio conosciuta per mangiare afidi e insetti in scala. La Coleomegilla maculata ha delle caratteristiche macchie rosa o rosso e anche lei è apprezzata per mangiare gli afidi e gli acari.

Piante che attirano coccinelle

L'elenco completo delle piante efficaci per disegnare le coccinelle sarebbe troppo lungo da fornire, ma DonnaD ha identificato per te le più comuni. Ecco quali sono:  

  • Alyssum: è una pianta solare che ama il buon drenaggio ma è facile da coltivare. I tipi a fiore bianco sono i più popolari.
  • Butterfly Weed: oltre ad essere una calamita per farfalle, attira le coccinelle con i suoi brillanti fiori d'arancio.
  • Coriandolo: è un'erba annuale ed è particolarmente apprezzata nelle ricette messicane, ma anche indiante. Coltivalo in parziale ombra.
  • Aneto: è una pianta alta, sottile e che necessita di pieno sole.
  • Prezzemolo: è un’erba aromatica biennale. Vuole un terreno ricco, uniformemente umido e ben drenato.
  • Tanaceto: questa perenne a fiore giallo ama il sole pieno o parziale e un terreno fertile ben drenato. Non è affatto esigente riguardo al pH del suolo e ciò lo rendende una pianta altamente adattabile.
  • Millefoglie: è una pianta aromatica, molto apprezzata per il suo fogliame arioso. Come il tanaceto, la achillea non è esigente da coltivare: il sole pieno, un terreno ben drenato sono i migliori, ma tollererà il terreno argilloso meglio di molte piante.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione