ARREDO INTERNO

Come apparecchiare la tavola, 11 regole di base

LEGGI IN 2'
Dove e come disporre gli elementi e i consigli per la mise en place: ecco come apparecchiare la tavola

Come apparecchiare la tavola? Se vogliamo organizzare un pranzo o una cena un po’ più formale, può capitare che ci vengano dei dubbi sulla disposizione delle stoviglie per la mise en place e in generale sul galateo.

Come apparecchiare la tavola, 11 regole di base
1) Se possibile, organizza la tavola di modo che ci siano 70 centimetri circa di distanza tra un posto e l’altro, precisamente tra un piatto e l’altro; comunque è preferibile che ogni commensale abbia a disposizione uno spazio di circa mezzo metro.

2) Al centro del posto, puoi posizionare un sottopiatto, quindi adagia il piatto piano e il piattino da antipasto, se incluso nel menù.

3) Colloca le posate ai lati del piatto, dalla parte della mano che le userà, quindi sistema le forchette alla sinistra del piatto, con i rebbi (le punte) verso l’alto; i coltelli alla destra, con la lama orientata verso il piatto; l’eventuale cucchiaio a destra del coltello, con la parte tondeggiante che tocca il tavolo.

4) Per apparecchiare la tavola secondo il galateo, per l’ordine delle posate, segui quello delle pietanze, dall’esterno verso il piatto, quindi adagia al limite esterno quelle che verranno usate per prime e, a mano a mano, procedendo verso l’interno, quelle che saranno prese dopo. Ovviamente, scegli delle posate adatte al tipo di pietanza (carne, pesce).

5) Poni le posate da dessert in corrispondenza del piatto, in alto, prima il coltello con il manico a destra, poi la forchettina con il manico a sinistra, infine l’apposito cucchiaio con il manico a destra. Ovviamente, inserisci le posate che effettivamente servono.

6) Disponi i bicchieri in alto a destra rispetto al piatto. Metti prima quello per l’acqua e poi quelli per il vino. Se prevedi una bevanda per il dessert, posiziona il relativo bicchiere dietro agli altri.

7) Puoi posare il tovagliolo sul piatto oppure oltre le posate, a sinistra (dovrebbe essere più funzionale) o a destra. Secondo il bon ton, in genere non dovrebbe essere piegato in modo troppo estroso.

8) Accomoda il piattino per il pane, munito di centrino, in alto a sinistra, più o meno all’altezza delle posate.

9) Se il menù prevede una pietanza con degli scarti come il pesce, pensa anche a un piatto piccolo in cui i commensali possano inserirli.

10) Nell’apparecchiare la tavola, puoi predisporre i segnaposti davanti alle posate del dessert.   

11) Bada che il centrotavola non disturbi la vista dei commensali, e nemmeno l’olfatto se è composto con fiori freschi.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.