CURA DEL CORPO

Come ammorbidire i talloni secchi, 3 rimedi semplici e veloci

LEGGI IN 2'
Ingredienti naturali, rimedi della nonna e semplici gesti per ammorbidire i talloni secchi

Come ammorbidire i talloni secchi, screpolati e spessi diventa una questione stringente quando sono brutti da vedere. Vediamo che cosa possiamo fare, nello specifico dei rimedi semplici e veloci, adatti anche alle più pigre.

Come ammorbidire i talloni secchi, quando fare attenzione
Ovviamente, non vi ricorrere se hai ragadi, taglietti e feritine e dei taglietti che prima vanno guariti. Si tratta di segni che possono rimandare a dei problemi e che non devi sottovalutare se hai il diabete o problemi alla circolazione.

Inoltre, la stessa secchezza e le screpolature dei talloni possono essere collegata ad altre cause e patologie come la psoriasi, soprattutto se persistono. In questo caso, il consulto di un esperto può dissipare i nostri dubbi, e può essere utile anche per duroni, calli e ispessimenti.

Come ammorbidire i talloni secchi, 3 rimedi semplici e veloci
1) Pedicure in versione veloce
Se ci siamo ridotte ad avere i talloni secchi e screpolati, può darsi che abbiamo trascurato un po’ i piedi: è arrivato il momento di dedicarci a una pedicure fatta in casa. Se non hai tempo o proprio ti scocci, opta almeno per una sessione veloce.

Degli attrezzi, ti servono la raspa e la pietra pomice e una bacinella con acqua calda e una punta di sapone delicato.

Prima del pediluvio, sfrega i talloni secchi con la raspa. Dopo aver tenuto in ammollo i piedi, li vedrai più morbidi: intervieni di nuovo con la raspa e con la pietra pomice, per rimuovere la pelle morta, senza assottigliare la pelle in modo esagerato.

2) Rimedi della nonna e ingredienti che troviamo in casa
Anche per ammorbidire i talloni secchi, possiamo ricorrere agli ingredienti naturali usati nei rimedi della nonna. Anche in questo caso, se la skin care non è il nostro forte, possiamo ricorrere a una soluzione veloce: taglia in due un limone e fai scorrere una metà sulla pianta del piede e in particolare sui talloni. Al limone, infatti, viene riconosciuta la proprietà di rendere più morbida la pelle.

3) Prodotti per idratare ed esfoliare
Di fronte ai talloni secchi, dovremmo fare almeno un semplice gesto: mettere una crema specifica o un prodotto per ammorbidirli. Per questo, valuta l’uso di un olio o un burro naturale per la pelle screpolata. In ogni caso, puoi fare degli impacchi e lasciare che il prodotto scelto agisca sui talloni.

Se all’olio o a una crema fatta con ingredienti naturali, aggiungi un po’ di zucchero, ottieni lo scrub corpo fai da te al quale non avevi pensato. Qui trovi le indicazioni per prepararlo: passalo anche sui talloni umidi una volta a settimana.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.