NEONATO

Come allattare al seno in pubblico

LEGGI IN 1'
Allattare il bambino è un gesto naturale che fa bene anche alla relazione tra la mamma e il suo piccolo. E' però importante imparare a farlo anche in pubblico e senza vergogna.

Se hai scelto di allattare al seno devi anche prevedere che il tuo bambino potrebbe aver bisogno di essere attaccato anche fuori dalle mura domestiche.  Alcune neomamme allattano al seno senza alcun tipo di imbarazzo in pubblico, mentre altre potrebbero essere un po' più timide. Sappi questo: legalmente, è tuo diritto allattare in qualsiasi spazio pubblico o privato.

Detto ciò puoi imparare a farlo con discrezione. Per sentirti più a tuo agio, devi organizzarti nel modo giusto. Indossa due strati: un reggiseno e una canotta o una canotta e una maglietta. Porta il bambino sul tuo corpo in posizione di culla incrociata, metti la mano sotto la maglietta, sgancia il reggiseno e porta il bambino al seno. In questo modo, sei minimamente esposto.  

Puoi anche usare una copertura per l'allattamento per una maggiore privacy.  Basta un foulard, uno sciallo o un piccolo telo di cotone. Fai però attenzione perché se fa molto caldo, potresti surriscaldare il piccolo. Talvolta il bambino indispettito dalla copertura potrebbe sentirsi frustrato con una copertura e provare a rimuoverla, rendendo il momento un po’ più difficile e confuso.

Se porti il bambino in fascia, il problema praticamente potrebbe non porsi, perché la fascia favorisce l’allattamento. E poi se proprio ti senti tesa, in molti luoghi pubblici, inclusi grandi magazzini, centri commerciali, aeroporti e persino parchi di divertimento, ci sono stanze per l’allattamento con comode sedie e fasciatoi.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.