INTORNO AI FORNELLI

Come affilare un coltello seghettato

I coltelli sono uno degli strumenti più importanti in cucina, ma bisogna imparare a mantenerli sempre ben affilati, anche quando si tratta di quelli seghettati. Ecco dunque qualche consiglio per fare la lama periodicamente al tuo coltello del pane.
LEGGI IN 2'

I coltelli seghettati sono molto comodi in cucina, ma quando la lama perde un po’ la capacità di tagliare sono difficili da affilare. Questo è un po’ il pensiero comune, ma c’è sicuramente un metodo che puoi mettere in pratica anche a casa.

Devi sapere che i coltelli si rovinano sicuramente per l’usura e poi perché spesso si “scontrano con il tagliere”. La prima cosa che puoi fare è evitare di usare i taglieri di legno e possibilmente essere un po’ più delicata, evitando colpi netti. Tuttavia, ricordati che i bordi affilati di un coltello seghettato sono incassati e in realtà non toccano direttamente il tagliere. Ciò significa che un coltello seghettato di qualità può rimanere affilato per molto tempo, addirittura anni.

Come fare per affilarlo?

Controlla la garanzia del produttore. Molti produttori di coltelli affilano i tuoi coltelli, inclusi quelli seghettati, gratuitamente. Devi solo rispedirlo a loro. In alternativa lo puoi portare da un affilacoltelli professionale. Alcuni posti ti diranno che non fanno coltelli seghettati, ma non perdere la speranza.

Se hai familiarità con il modo di affilare un normale coltello da chef, sai che implica applicare una serie di lunghi tratti su una pietra affilatrice, quindi invertirla e fare lo stesso sull'altro lato della lama. Questo va bene per un coltello a taglio dritto, ma i coltelli seghettati sono totalmente diversi e devono essere affilati in modo diverso.

Quando si affila un coltello seghettato, è necessario affilare ciascuna delle dentellature smussate separatamente, una alla volta. E non affilerai affatto il lato piatto della lama. Fortunatamente, c'è uno strumento speciale progettato per farti fare proprio questo. Si chiama asta per affilare ed è caratterizzata da diversi spesso. E ciò permette di inserirsi anche tra una dentellatura e l’altra con facilità.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione