INTERNI

Come abbinare i colori alle pareti

Scegliere i colori di casa, replicarli correttamente e abbinarli allo stile e all'arredamento non è facile. Ecco qualche consiglio per rendere più semplice questo processo.
LEGGI IN 2'

Il colore giusto alle pareti può cambiare l'intero aspetto della stanza, ma abbinarli correttamente può essere un lavoro molto laborioso. Vediamo quindi alcune regole per dare alla tua casa personalità e stile.

Prima di tutto lo styling e la corrispondenza dei colori non sono la stessa cosa. La corrispondenza dei colori significa abbinare una tonalità specifica a uno standard precedentemente impostato. Significa anche replicare un colore già esistente e alcuni negozi offrono questo tipo di corrispondenza tramite un programma per computer. Possono ricreare lo stesso tono e tonalità solo con una determinata immagine.

Fattori che influenzano la corrispondenza dei colori

  • Luce. È essenziale abbinare la vernice in pieno giorno. L'illuminazione di lampade e altre fonti artificiali può alterare l'aspetto di un colore. Ma è consigliabile evitare la luce solare diretta, perché può cambiare il modo in cui percepisci il colore.
  • Sottotoni. Quando vuoi abbinare il colore, è essenziale sapere quali sfumature ha quel colore esatto. È meglio avere una tonalità simile nota.

Con l'avvento di Internet, molti produttori di colori hanno ora i loro siti Web e software per aiutarti. Tuttavia, questo metodo non è il migliore. A seconda delle impostazioni di colore e luce sul computer, è possibile che il colore non corrisponda a ciò che metterai sul tuo muro. Ma sono utili per aiutarti a restringere l'ombra.

Uno spettrometro, invece, è un eccellente dispositivo che può essere utilizzato per misurare e abbinare il colore. L'unico aspetto negativo è che può essere piuttosto costoso. Tuttavia, ci sono dispositivi simili che puoi acquistare per meno di cento euro. Questo dispositivo è una delle più recenti tecnologie sul mercato.

Pulizia profonda

Prima di abbinare la vernice, assicurati di pulire le pareti con acqua e detersivo. Questo rivelerà il colore effettivo del muro. Quindi, assicurati che sia completamente asciutto. Successivamente, puoi iniziare con i metodi di corrispondenza dei colori.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione