RICETTARIO

La ricetta del cocktail Paloma con tequila e pompelmo

  • BEVANDE
  • COCKTAIL E BEVANDE
  • FACILE
  • 15 MINUTI

INGREDIENTI

2 parti di tequila bianca

1 parte di succo di pompelmo rosa

1/2 parte di succo di lime appena spremuto

1/4 di parte di sciroppo d'agave

Ghiaccio

Fette di pompelmo per decorare

PREPARAZIONE

Chi ama i drink a base di tequila di certo apprezzerà anche il cocktail Paloma o il più zuccherino Honey Paloma, tutti e due dal sapore fruttato e fresco. Oltre alla tequila queste due bevande contengono il succo di pompelmo rosa, che dona quel piacevole sentore aspro e amarognolo molto adatto ad un brindisi estivo.

In effetti il Paloma è uno dei cocktail più scelti durante la stagione calda per gli aperitivi con amici e parenti, in quanto questo long drink piace davvero a tutti. È anche molto semplice da fare e la lista ingredienti contiene anche prodotti di reperibilità facile, in modo da non dover impazzire per cercarli tra supermercati ben forniti e negozi di distillati.

Per quanto riguarda il tipo di bicchiere da usare per servire il Paloma cocktail, la scelta più indicata è il Collins, ma anche un tumbler alto può andare. Trattandosi di un cocktail a base di tequila, si consiglia di inumidire il bordo e rotolarlo nel sale, in quanto riduce il gusto forte e bruciante dell’alcolico. Possiamo tuttavia anche non usarlo, visto che il long drink contiene già molto ingredienti che smorzano il sapore pungente del distillato.

La ricetta del cocktail Paloma

Come primo step versiamo del ghiaccio in uno shaker e riempiamo con la tequila, il succo di pompelmo rosa, il succo di lime e lo sciroppo d’agave. A questo punto agitiamo per circa una ventina di secondi e poi usiamo uno strainer per filtrare il liquido direttamente nei bicchieri Collins già riempiti col ghiaccio e col bordo impregnato in succo di lime e passato nel sale.

Il tocco finale è aggiungere la soda al pompelmo e una fetta di pompelmo fresco, poi usiamo un cucchiaino da cocktail per mescolare leggermente, facendo in modo di non sgasare la bevanda. Serviamo il nostro cocktail Paloma con due cannucce.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione