La cioccolata calda con cacao amaro senza amido di mais è una pausa gustosa che ci regaliamo in inverno e in tutte le stagioni: con una ricetta facile e golosa, la prepariamo a casa con pochi ingredienti.
Oltre al cacao amaro, ti serve il latte. In base al tuo gusto, puoi aggiungere un paio di cucchiaini di zucchero al cacao o sostituire questo ingrediente con il miele.
Inoltre, puoi aromatizzare la cioccolata calda con la vaniglia o la cannella.
Cioccolata calda con cacao amaro senza amido di mais: la ricetta golosa
Innanzitutto, unisci le polveri, quindi aggiungi lo zucchero al cacao amaro e inserisci un pizzico di sale: gira di modo che gli ingredienti si uniscano per bene. Aggiungi qualche cucchiaio di latte e riscalda a fuoco medio-basso: mescola fino a quando le polveri si sciolgono e si forma una sorta di pappetta.
Per fare la cioccolata calda, versa il latte che avevi messo da parte e fai riscaldare a fuoco medio-basso girando sempre: continua fino a quando la cioccolata con il cacao amaro senza amido di mais, raggiunge la consistenza che più ti aggrada.
Eventualmente, per l’addensamento, potresti aggiungere un cucchiaino raso di farina setacciata: incorpora e continua a mescolare.
In generale, le dosi sono indicative. Per ciascuna persona, calcola una tazza di latte e un paio di cucchiai di cacao. Puoi aggiungere un po’ più di cacao, zuccherarlo di più o di meno in base al tuo gusto o non zuccherarlo affatto, versare un altro po’ di latte per una cioccolata calda più liquida.
Condividi