RICETTARIO

Chiffon Cake al cioccolato, la ricetta della torta alta e soffice

  • DESSERT
  • DAL MONDO
  • FACILE
  • 1 ORA E 30

INGREDIENTI

6 uova medie
250gr di zucchero
120ml di olio di semi di girasole
200ml di acqua
300gr di farina 00 
60gr di cacao amaro
8gr di cremor tartaro
1 bustina di lievito
Zucchero a velo q.b.

PREPARAZIONE

Lo chiffon cake è un dolce importa per le giornate di festa, alto morbida da gustare a colazione e merenda o per il compleanno. La versione del ciambellone americano diversa rispetto alla classica al limone é ugualmente gustosa e, se fatta, con i criteri giusti si scioglie in bocca. Ecco la ricetta della torta alta e soffice amata da adulti e bambini.

Dividere i tuorli dalle uova. Montare gli albumi a neve ben ferma, e unirli alla dose di cremor tartaro e alla metà dello zucchero facendo attenzione a non smontare le chiare. Montare il composto con le fruste elettriche.

Preriscaldare il forno a 160°C. Poi passare a montare i tuorli e lo zucchero rimasto, quindi aggiungere olio e acqua gradualmente.

Di seguito unire la farina setacciata e il cacao in polvere. A questo punto aggiungere il primo composto a base di albumi nella terrina con il secondo composto al cioccolato, mescolare.

Stendere nello stampo apposito e conico per chiffon cake e infornare per 60 minuti circa. Prima di sfornare fare la prova stecchino facendo attenzione a non asciugarlo troppo.

Appena raffreddata la torta, spolverare il top con lo zucchero a velo. Per conservarla basta mantenerla coperta, a temperatura ambiente. i più golosi possono affiancare alla fetta di torta un ricciolo di panna montata.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione