RICETTARIO

Cheesecake ai frutti di bosco: la ricetta senza gelatina

  • DESSERT
  • DAL MONDO
  • FACILE
  • 30 MINUTI

INGREDIENTI

Per la base
250gr di biscotti  secchi
120 g di burro
3gr di zucchero a velo

Per la crema
250 g di ricotta 
250 g di philadelphia
140g di zucchero a velo
180 ml di panna fresca

Per il top 
Frutti di bosco freschi q.b.

PREPARAZIONE

Il dolce di origini anglosassoni morbido a base di formaggio è una scelta perfetta per la stagione estiva anche perché poco impegnativo. Il cheesecake ai frutti di bosco fresco, goloso è una goduria per adulti e piccini, e non c'è bisogno di usare gelatina e forno. Una fetta di cheesecake è uno spuntino ideale ma anche una dolcezza per il fine pasto. 

Cheesecake ai frutti di bosco: la ricetta senza gelatina

Tirare fuori il burro dal frigo finché non si sarà ammorbidito a temperatura ambiente. Quindi foderare la teglia a cerniera da  24cm con la carta da forno.

Tritare i biscotti fino ridurli in polvere con l’aiuto del mixer e mescolate con lo zucchero semolato, aggiungere graduale il  burro ammorbidito fino da amalgamare tutti gli ingredienti

Distribuite il composto all'interno del cerchio, livellando e compattando bene con una spatola. Mettere in frigorifero per 45 minuti.

Di seguito mettere in una ciotola la ricotta, il philadelphia e lo zucchero a velo, mescolare bene con una frusta fino rendere il composto liscio e omogeneo.

Montare la panna presa dal frigorifero  e incorporarla gradualmente con movimenti lenti alla crema di formaggi in modo da non smontare la panna.

Riprendere dal frigorifero la base ormai compattata e versare la crema livellando ancora con la spatola. Mettere nuovamente in frigo per almeno 3 ore. Prima di servire eliminare il cerchio della teglia, e decorare con frutti di bosco freschi.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione