RICETTARIO

Cheesecake ai frutti di bosco senza cottura

  • DESSERT
  • FACILI E VELOCI
  • 15 MINUTI

INGREDIENTI

200gr di biscotti secchi
100gr di burro
400gr di philadelphia 
120gr di zucchero a velo
200gr panna da montare 
200 gr frutti di bosco 
8gr di fogli di gelatina  
50ml acqua 

Per la decorazione

200gr di frutti di bosco
1 foglio di gelatina  
1 cucchiaio di zucchero a velo

PREPARAZIONE

La cheesecake è un must durante la stagione estiva, ed è possibile scegliere tra la versione cruda e cotta. Per la prima versione non serve nemmeno il forno, ideale per presentarlo durante le giornate calde, quando la voglia di rimanere davanti ai fornelli è poca. Ecco la ricetta senza cottura ai frutti di bosco.

    Cheesecake ai frutti di bosco senza cottura

    Frantumare i biscotti inserendoli in una bustina per alimenti e batterli fino a trasformarli in briciole. Sciogliere il burro in un pentolino e mescolarlo ai biscotti sbriciolati in una terrina.

    Foderare con carta da forno uno stampo a cerniera da 22cm e con un cucchiaio stendere il composto sul fondo. Mettere in frigo per 10 minuti per compattarlo bene.

    Prima di ogni cosa ammollare la gelatina in acqua per 10 minuti e poi mescolare lo zucchero a velo e la philadelfia con energia, quindi montare la panna da frigo. In una terrina unire al formaggio, la metà dei frutti di bosco e la panna appena montata.

    A questo punto in un pentolino di acqua mettere il foglio di gelatina strizzato, sistemarlo sul fuoco fino al completo scioglimento della gelatina. 

    Lasciare intiepidire, aggiungere la gelatina alla crema e amalgamare bene. Quindi stendere il composto sullo strato di biscotti sbriciolati e mettere in frigo per 4 ore. 

    Per la decorazione preparare la coulis con l’altra metà dei frutti di bosco (lasciando da parte qualche pezzo per decorare): inserire i frutti in un pentolino con un cucchiaio di zucchero a velo e portare a bollore. Poi mettere da parte e lasciare raffreddare. Di seguito frullarli con un foglio di gelatina, dopo averla ammollata in acqua e strizzata. Scaldare lo sciroppo in un pentolino con la gelatina per scioglierla bene. 

    Appena tirata fuori la torta dal frigo, togliere dalla teglia delicatamente, impiattare e decorare il top con la coulis e qualche frutto di bosco intero. Se piace anche qualche ricciolo di panna montata qua e là può rendere il tutto ancora più goloso.

    E poi? Non resta che servire.

    Leggi anche:

    Articoli più recenti in questa sezione