RICETTARIO

Cheesecake cioccolato e mandorle, la ricetta dell'ottima torta fredda senza cottura

  • DESSERT
  • DAL MONDO
  • MEDIA
  • PIù DI 2 ORE

INGREDIENTI

20 biscotti tipo Oreo triturati o frullati

2 cucchiai di burro fuso (va bene anche la margarina)

700gr di formaggio cremoso tipo Philadelphia

200gr di zucchero bianco finissimo

1 cucchiaino di estratto di vaniglia

350gr di cioccolato fondente fuso a bagnomaria

3 cucchiai di cacao in polvere

70gr di mandorle tritate

10gr di colla di pesce

Mandorle a lamelle per guarnire

PREPARAZIONE

In estate le torte fredde senza cottura sono il fine pasto perfetto, che soddisfa il palato senza appesantire troppo lo stomaco. Ma soprattutto sono un dessert ad effetto, che ci permette di fare bella figura con gli ospiti in visita, pur senza accendere il forno, visto che la cucina ci sarà utile solo nella zona fornelli, per sciogliere burro o fare eventuali topping di frutta.


Una ricetta ottima da seguire, descritta qui di seguito per venire incontro alla nostra golosità, è quella della cheesecake cioccolato e mandorle, che racchiude in una torta i sapori più buoni e amati sia dai grandi sia dai bambini.

La preparazione è anche piuttosto semplice, ma ci vuole un po' di tempo per farla rassettare in frigo prima della consumazione. Un problema facilmente bypassabile se facciamo la cheesecake la sera prima e la lasciamo tutta una notte in fresco a rassodare.

Preparazione

Iniziamo preparando la base del nostro dolce, amalgamando in una ciotola i biscotti Oreo frullati, insieme alle mandorle tritate e al burro fuso. Alla fine dovremo ottenere un composto morbido e sodo, da spalmare sul fondo di una tortiera apribile, livellandolo con cura. Mettiamo in frigo a solidificare per una mezz'ora e intanto pensiamo alla farcia.

In una coppa capiente mettiamo il formaggio spalmabile con il cacao in polvere, lo zucchero e l'estratto di vaniglia e frulliamo con una frusta elettrica. In ultimo aggiungiamo la colla di pesce preventivamente ammollata in acqua per una decina di minuti, strizzata e sciolta nel cioccolato fuso ancora caldo.

Versiamo il composto nella crema di formaggio e frulliamo ancora per incorporare tutti gli ingredienti. Tiriamo fuori la base della nostra cheesecake e versiamo il ripieno al cacao appena fatto, livellando la superficie con una spatola.

Decoriamo con le mandorle a lamelle e mettiamo in frigo a rassettare per 6-8 ore prima di consumare la nostra buonissima torta fredda cioccolato e mandorle. Siamo pronte a scommettere che piacerà a tutti.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione