DONNE E LAVORO

Che cos’è un video colloquio e come ti devi comportare

LEGGI IN 2'
I processi di selezione si basano sempre di più sui colloqui in video, che possono essere live attraverso le tradizionali piattaforme, o registrati. Come bisogna porsi e qual è il segreto del succeddo?

I video colloqui di lavoro stanno rapidamente diventando una parte significativa del processo di assunzione. È un modo rapido per incontrare le aziende e permette agli intervistatori la possibilità di filtrare più candidati, valutandoli in base alle loro capacità, non solo al curriculum. Come si partecipa a questa selezione?

  • Scegli un luogo tranquillo e riservato dove non sarai interrotto da altre persone, animali domestici o rumori ti renderà più a tuo agio e concentrato.
  • Scegli la tecnologia appropriata e testala il giorno prima e il giorno del colloquio per evitare sorprese. L'intervistatore probabilmente determinerà quale software di videointervista utilizzerai e potrebbe essere uno che non hai usato prima.
  • Assicurati di avere una buona connessione a Internet, un computer o un laptop con webcam e cuffie con microfono integrato per ridurre al minimo i rumori esterni.
  • Evita di interrompere la conversazione o rallentare la connessione a Internet chiudendo altre app e schede e imposta il telefono in modalità silenziosa prima di iniziare.

Tipi di intervista

Ci sono due tipi di interviste video che puoi aspettarti, video dal vivo e video preregistrati.

In un'intervista dal vivo, verrai connesso con un intervistatore probabilmente su Zoom, GoToMeeting o Teams. Qualunque sia la piattaforma, assicurati di potervi accedere facilmente e che il tuo nome utente sia professionale. Con il video colloquio preregistrato, invece, di intavolare una conversazione con un intervistatore, ti verrà richiesto di seguire le istruzioni  e registrare le tue risposte, che saranno riviste dal datore di lavoro in un secondo momento.

Anche se un'intervista video preregistrata può sembrare innaturale, spesso ti dà l'opportunità di registrare le tue risposte più di una volta. Il trucco è comportarti come se stessi avendo una conversazione dal vivo e sfrutta tutte le risposte che hai preparato.

Indipendentemente dal colloquio organizzato, dovresti sempre vestirti in modo professionale. Se non sei sicuro di cosa indossare, fare ricerche sull'azienda e sugli attuali dipendenti ti darà un'idea di ciò che è appropriato.

Linguaggio del corpo

Uno degli elementi più importanti di un buon linguaggio del corpo è il contatto visivo. Cerca di trasmettere lo stesso livello di connessione durante la tua intervista video come faresti di persona. Puoi farlo dirigendo lo sguardo verso la webcam quando parli e guardando lo schermo solo quando parla l'intervistatore.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.