CURA DEL CORPO

Strisce per impurità e punti neri, funzionano davvero?

LEGGI IN 1'
I cerotti per rimuovere i punti neri sono un prodotto cosmetico molto facile da utilizzare e rapido. Non bisogna però abusarne perché possono creare infiammazione e aumentare la produzione di sebo.

I cerotti o le strisce per rimuovere le impurità o i punti neri sono molto diffusi. Si trovano nei supermercati, nelle grandi profumerie e spesso sono vissuti come un'alternativa alla pulizia del viso. Funzionano davvero? Sono realmente utili per pulire in profondità la cute?

Le "Pore strips" o "patch" si applicano principalmente sul naso e grazie alle sostanze cosmetiche contenute sono in grado di assorbire il sebo in eccesso. Attraverso dunque la rimozione della striscia saranno rimosse anche le impurità. È un metodo facilissimo, che dovrebbe richiedere pochi minuti.

Le strisce sono efficaci?

Sì, sono efficaci ma non sono né risolutivi né possono ridurre le impurità come farebbe una bella pulizia del viso. Tra l'altro se soffri di punti neri molto evidenti, devi sapere che ciò che viene rimosso è solo una parte del contenuto del poro, quella più superficiale. È quindi un palliativo utile se hai bisogno di un make up rapido o di essere in ordine per un evento dell'ultimo minuto. Non devi abusarne perché le strisce estraggono non solo gli oli naturali della pelle ma anche il rivestimento del poro, lasciando la pelle danneggiata nel tempo e infiammata. Il rischio è quello di aumentare la produzione di sebo nel tempo.

Controindicazione dei cerotti

Sono prodotti ben tollerati che non danno quasi mai problemi. Sono sconsigliati se si soffre di acne, rosacea, eczemi e psoriasi. Inoltre, fai molta attenzione se hai una pelle molto delicata, perché potrebbero manifestarsi prurito, rossore, bruciore e irritazione.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.