IDEE IN CUCINA

Cena fredda senza cucinare: 5 idee per piatti sfiziosi

LEGGI IN 2'

La cena fredda senza cucinare, è quello che ci vuole quando vuoi preparare dei piatti freddi facili e veloci senza accendere i fornelli, soprattutto in estate o in primavera.

Ecco le idee sfiziose e golose per il menù con i piatti che non richiedono cottura:

1) La Caprese
La ricetta facile e veloce è un classico mediterraneo e si fa con pomodoro, mozzarella ed erbe aromatiche.

Prevedi un pomodoro e una mozzarella a persona: li tagli a fettine e li disponi sul piatto alternandoli (puoi comporre un cerchio lungo il bordo e mettere quelli che restano al centro). Condisci con un filo di olio e una spolverata di origano o qualche foglia di basilico.


2) L'insalata alla greca
Un altro piatto dal sapore mediterraneo e fresco che si prepara senza cottura. Gli ingredienti comprendono cetrioli, feta, pomodori: per la ricetta completa, clicca qui.


3) Gli involtini veloci
Li prepari con il prosciutto crudo o cotto e un formaggio fresco spalmabile: lo metti su una fetta, arrotoli e il gioco è fatto. Puoi guarnirli con l'erba cipollina per aggiungere un tocco speziato.


4) Il piatto a base di tonno
Puoi abbinarlo con i legumi precotti come i ceci o i fagioli: aggiungi un po' di olio di oliva e il piatto freddo è pronto.


5) Gli spaghetti di verdure
Un'altra idea per la cena fredda sono gli spaghetti di verdure che si possono fare con le carote, i cetrioli, le zucchine, ad esempio, con l'attrezzo apposito o al limite tagliandoli a julienne. Per condirli, sperimenta gli abbinamenti che più ti incuriosiscono. Bastano già olio di oliva e aceto balsamico per un piatto freddo goloso.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione