CONSIGLI E PREPARAZIONI

Come fare il cavolfiore gratinato al forno senza besciamella

LEGGI IN 2'
Un buon contorno invernale è il cavolfiore al forno gratinato senza besciamella

La stagione fredda ci dona prodotti dell’orto buonissimi per i nostri pasti, come l’ottimo cavolfiore, che diventa protagonista di tante ricette golose e genuine. Il cavolfiore gratinato al forno senza besciamella è uno dei contorni light più buoni da portare in tavola, un piatto semplice da fare ma anche molto economico.

Forse la parte più antipatica della preparazione è la mondatura dell’ortaggio, ma alla fine nulla di particolarmente dispendioso a livello di tempo ed energie. Come prima cosa dovremo dare una pulita al cavolfiore dagli eventuali residui di terra rimasti attaccati, dopo di che possiamo eliminare le foglie esterne e il gambo tagliandolo via.

A questo punto possiamo dividere il nostro cavolfiore a metà e in quarti e poi tagliare in pezzetti più piccoli, che andremo a sbollentare per pochi minuti in acqua bollente leggermente salata. È arrivato il momento di ungere la teglia o la pirofila che abbiamo scelto con olio extravergine di oliva o burro, disponendo i pezzi di ortaggio in modo omogeneo.

È infatti importante che i tocchetti di cavolfiore siano messi vicini tra loro ma senza creare degli strati superiori e inferiori, in quanto la cottura non sarebbe uniforme. Il passaggio successivo è dare un giro d’olio sul cavolfiore, salare e pepare a gusto, poi coprire con un misto di pangrattato e parmigiano reggiano.

Ci possiamo anche divertire ad aggiungere erbe aromatiche tritate e spezie al composto, o sostituire il parmigiano con del buon pecorino romano. L’unica attenzione è di assaggiare il mix di copertura realizzato prima di spolverarlo sul cavolfiore, in modo da evitare eccessi di sapidità che renderebbero troppo pungente il sapore del piatto.

In ultimo, versiamo un altro giro d’olio più generoso sulla superficie e cuociamo in forno già caldo a 200° C per circa mezz’ora, dando gli ultimi minuti di grill per rendere dorata e croccante la superficie.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.