RICICLO CREATIVO

Casa di Babbo Natale fai da te, come farla con materiali di recupero

LEGGI IN 2'
Le idee creative per realizzare mobili e dettagli della casa di Babbo Natale fai da te

Una casa di Babbo Natale fai da te con materiali di recupero? Sì, possiamo realizzarla! Purché, con il riciclo creativo, ci dedichiamo ai dettagli.

Ecco le idee fai da te:

La poltrona
Non può mancare nella casa di Santa Claus, per farla ti serve una comune sedia: con pochi materiali, la rivesti e la trasformi in una poltrona. Per vedere come fare, leggi il relativo articolo.

Le tende
Per abbellire la parete di fondo, crea delle tende con mantovana. In alto, in orizzontale, posiziona una striscia di tessuto, cartoncino o carta crespa. Dall'alto, fai pendere due pezzi di stoffa o anche delle buste di plastica rossa e sistemali in modo da creare due archi, quello di sinistra che va verso sinistra e quello di destra che va verso destra. Più o meno al centro degli archi, aggiungi un fiocco. Nello spazio bianco, puoi fissare un cartoncino su cui avrai disegnato una finestra o un paesaggio natalizio.

L'albero di Natale
Per costruirlo, usa dei bicchieri di plastica. Qui, trovi 3 metodi con video tutorial e spiegazioni. Puoi realizzare un modello a grandezza naturale o un albero in miniatura.

Il caminetto
Un altro elemento tipico della casa di Babbo Natale fai da te. Ricaviamolo da una scatola di cartone: basta dipingerla o rivestirla con dei rettangoli per riprodurre i mattoni. Ritaglia un ovale su una facciata e, dentro, inserisci dei rametti e della carta velina rossa, per dare l'idea del fuoco.

La cassetta della posta
Anche per questo accessorio, ricicliamo in modo creativo una scatola di cartone: dipingila o ricoprila con immagini natalizie con la tecnica del decoupage (qui gli spunti e le spiegazioni). Ai lati, puoi mettere dei sacchi di juta pieni di carte e buste di lettere.

Le decorazioni fai da te
Dal soffitto, fai pendere addobbi di Natale leggeri, sagome di feltro, lavoretti fai da te realizzati dai bambini, decorazioni fatte con cartoncino e fili di lana.

La neve
Qua e là, posiziona dei batuffoli di cotone o della spugna bianca tagliata a pezzetti.

Le luci
Distribuiscile nell’ambiente, ovviamente nel rispetto della sicurezza: contribuiranno a creare l'atmosfera natalizia.

Puoi concentrare gli elementi in una stanza o distribuirli in più camere.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.