I libri sono un patrimonio incredibilmente prezioso, ma spesso le case non sono abbastanza capienti per poterli tenere tutti. Ecco alcune idee per separarsi dai libri in modo responsabile, riciclandoli, riadattandoli o trovando loro una nuova casa dove saranno amati.
Dona vecchi libri
Un vecchio libro per qualcuno è un tesoro mai letto per qualcun altro. Dona i tuoi vecchi libri alla biblioteca locale o a un negozio dell'usato che sostiene una buona causa. Regalali alle scuole o alle associazioni.
Crea una fioriera da un vecchio libro
Con un taglierino, pratica un foro in un vecchio libro abbastanza grande da contenere una piccola pianta in vaso. Puoi tagliare solo circa 30 pagine alla volta, quindi devi essere pazienti e continua finché non avrei creato un foro abbastanza profondo per la pianta in vaso. Rivesti il foro con della plastica, infilaci una pianta in vaso e avrai una fioriera.
Crea un orologio-libro
Trasforma un vecchio libro con copertina rigida in un orologio da parete. È un progetto semplice che puoi realizzare utilizzando un kit per il movimento dell'orologio (disponibile nei negozi di bricolage). Pratica un foro nella copertina del libro, incolla i numeri sulla copertina e inserisci il kit per il movimento dell'orologio. Esponi il tuo orologio-libro appoggiandolo in verticale o appendendolo alla parete.
Trasforma un libro in una scatola
Svuota un libro con copertina rigida e trasformalo in una scatola in cui nascondere oggetti come una chiave di riserva, un biglietto segreto o del denaro. Scegli un libro con copertina rigida e incolla le pagine insieme. Quando la colla si è asciugata, apri il libro e usa un taglierino per praticare un foro nelle pagine incollate.
Vendi o dona libri a una libreria dell'usato
Se vivi vicino a una libreria dell'usato, potresti essere in grado di vendere, donare o permutare i tuoi vecchi libri. Alcune librerie sono specializzate in argomenti specifici, come letteratura per bambini, fantascienza o libri di testo, quindi verifica con il tuo negozio locale prima di presentarti con una scatola di vecchi libri.
Organizza uno scambio di libri
Raduna i tuoi amici amanti dei libri e organizza uno scambio. Scambiarsi libri ti fa risparmiare denaro e ti dà l'opportunità di socializzare. Dato che stai cercando di ridurre il numero totale di libri che porti a casa, prefiggiti l'obiettivo di regalare più libri di quanti ne porti a casa.
Vendi libri online
Se possiedi libri rari, fuori catalogo o vintage, potrebbe valere la pena venderli a una libreria online come BookScouter o AbeBooks. Puoi inserire l'ISBN del tuo libro in una barra di ricerca per ottenere un elenco di venditori online disposti ad acquistarlo.