CONSIGLI E PREPARAZIONI

Carpaccio di tonno affumicato con agrumi: come si prepara

LEGGI IN 2'
Se amiamo i carpacci, quello con tonno affumicato e agrumi soddisferà il nostro palato

Uno dei piatti più semplici da preparare, in quanto non ha bisogno di alcun tipo di cottura, è sicuramente il carpaccio di pesce, verdure o carne. La materia prima in questo tipo di ricetta è grande protagonista e viene solitamente insaporita con pochissimi ingredienti che la valorizzino, senza coprirne o alterarne troppo il sapore.

Fra i carpacci più apprezzati c'è certamente quello di tonno affumicato, che si può realizzare in poche mosse, utilizzando il prodotto confezionato già tagliato a fette. Il segreto per fare un carpaccio di tonno affumicato superlativo è senza dubbio la marinatura, che ne deve esaltare il gusto per farne uscire tutte le diverse sfumature.

Di sicuro gli agrumi sono l'ingrediente indispensabile per fare un buon carpaccio di tonno. Versiamo in una ciotola un cucchiaio di salsa di soia e 3-5 cucchiai di succo di agrumi appena spremuti, come limone, lime e arancia, nelle proporzioni che preferiamo. Se amiamo i sapori più aspri, abbondiamo con i primi.

Aggiungiamo anche della buccia grattugiata degli agrumi usati, facendo attenzione a non grattare via la parte bianca, che darebbe un sentore un po' amaro alla marinata. Immergiamo il tonno affumicato, scegliendo un prodotto preferibilmente non salato, in modo che la salsa di soia non lo renda troppo sapido e quindi difficile da consumare.

Teniamo in ammollo il tonno affumicato solo pochi minuti, giusto il tempo di permettere al pesce di assorbire gli aromi degli agrumi. Disponiamo le fette su un piatto da portata, irroriamo con un giro di olio di oliva e spolveriamo con una manciata di semini di sesamo tostati, che valorizzano il gusto della materia prima.

Se ci piace, possiamo anche tritare dell'erba cipollina fresca per dare colore e sapore. Per il servizio, possiamo anche decorare il piatto con fette di agrumi, che potranno essere adoperate dai commensali per dare ulteriore acidità al tonno se lo gradiscono.

Qualora non amassimo la salsa di soia, possiamo fare un'emulsione con olio di oliva e succo di agrumi, addizionando un po' di sale rosa e pepe per dare carattere alla marinata. Questa opzione permette di gestire meglio la sapidità del piatto.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.