CAPELLI

Capelli secchi negli uomini: i consigli per prevenirli

LEGGI IN 1'
I classici problemi estetici femminili, come i capelli secchi, sono frequenti anche negli uomini. Quali sono le cause e soprattutto quali sono i piccoli accorgimenti che ti permettono di evitare la criniera crespa?

Gli uomini possono soffrire di capelli secchi proprio come le donne. A renderli crespi sono gli ormoni, ma anche il regime di cura e vari fattori ambientali. Di seguito sono riportate alcune cause note di capelli secchi negli uomini e come prevenirli.

Pulizia frequente dei capelli. Lo shampoo eccessivo può esaurire gli oli naturali protettivi presenti nel cuoio capelluto e nei capelli, causando capelli secchi e ruvidi. Gli individui con i capelli ricci sono più suscettibili alla condizione. Se avverti secchezza e ruvidità nei capelli, prova a lavarli ogni tre giorni.

Esposizione al sole. Può influire negativamente sulla pelle e sullo strato più esterno dei capelli, noto come cuticola. La cuticola protegge gli strati più interni dei capelli e aiuta a trattenere l'umidità. Metti un capello e usa un termoprotettivo.

Uso di acqua calda e asciugatura eccessiva. L'esposizione della criniera al calore diretto durante la doccia o l'asciugatura può causare capelli secchi e ruvidi.

Disfunzione della tiroide. Sia l'ipertiroidismo sia l'ipotiroidismo possono avere un impatto negativo sulla normale crescita dei capelli, portando a capelli fragili e secchi.

Acqua clorata. L'esposizione prolungata all'acqua clorata può rimuovere gli oli naturali presenti nel cuoio capelluto e nei capelli. Lavali con acqua dolce e tiepida dopo la piscina.

Prodotti chimici per la cura dei capelli. Cerca di evitare qualsiasi prodotto per la cura dei capelli che contenga sostanze alcoliche a catena corta come: alcol propilico, propanolo e alcol isopropilico.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.