ERBORISTERIA

Candida, quali sono i rimedi naturali?

LEGGI IN 2'

La candida è un’infezione dovuta a un fungo latente, spesso chiamato anche lievito, nell’organismo di uomini e donne. È possibile che si riproduca in maniera incontrollata in un periodo di forte stress, di difese immunitarie basse, a causa di una dieta squilibrata e ricca di zuccheri, se sei sovrappeso o dopo un’assunzione prolungata di antibiotici o cortisone, se sei diabetica o incinta. Esistono dei rimedi naturali?

Probiotici

Il Lactobacillus acidophilus è un batterio naturalmente presente nel corpo. Si trova più spesso in bocca, nell’intestino e nel sistema riproduttivo femminile.  Lo yogurt e altri alimenti fermentati possono aiutarti a mantenere il Lactobacillus acidophilus nel tuo sistema digestivo. Ci sono anche integratori probiotici che contengono questo batterio.

Prebiotici

I prebiotici sono alimenti che contengono fibre. Si dice che riducano la quantità di lievito nel corpo. L'asparago, ad esempio, è un alimento prebiotico. Contiene una combinazione di fibre e antiossidanti.

Oli essenziali con rivestimento enterico

Le capsule con rivestimento enterico hanno un rivestimento resistente agli acidi. Sono progettati per bypassare lo stomaco in modo che possano essere assorbiti dall'intestino tenue. I professionisti della salute alternativa ritengono che le capsule con rivestimento enterico contenenti olio di origano, olio di menta piperita e altri oli aiutino a prevenire la crescita eccessiva di Candida.

Aglio Enterico

La ricerca suggerisce che l'aglio può impedire la crescita di lieviti e batteri. Alcuni praticanti di medicina alternativa consigliano di assumerlo da solo o con olio di menta piperita o origano rivestito di enterico. Ci sono degli integratori che trovi in farmacia.

Olio dell’albero del tè

L'olio dell'albero del tè è stato a lungo apprezzato per le sue proprietà antimicotiche. Tuttavia, è necessario prestare estrema attenzione poiché può irritare la pelle e le pareti vaginali sono particolarmente sensibili. Deve essere miscelato con un olio vettore. Le persone possono usare 3-5 gocce di olio di melaleuca in 30 ml di olio di cocco riscaldato e poi bisogna tamponare la zona.

Olio di origano

La maggior parte dell'olio di origano viene prodotto utilizzando l'origano comune. Tuttavia, quello  ottenuto dall'origano selvatico, origanum vulgare, contiene due potenti antimicotici: il timolo e il carvacrolo. Gli oli essenziali devono essere miscelati con oli vettore prima dell'uso e mai applicati direttamente sulla pelle. Le persone possono mescolare 3-5 gocce di olio essenziale di origano in 30 ml di olio di mandorle dolci, olio di cocco riscaldato o olio d'oliva.

Succo di mirtillo

È stato scoperto che il succo di mirtillo aiuta con le infezioni del tratto urinario prevenendo la formazione della candida albicans (il fungo che causa le infezioni del lievito). Sebbene gli studi non abbiano dimostrato la sua capacità di aiutare a curare la candida albicans nella vagina, alcune donne affermano di avere risultati. Il succo di mirtillo è anche molto ricchi di vitamina C, che può anche aiutare a prevenire le infezioni.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione