Finisci un bel pianto, ti guardi allo specchio e ti accorgi di avere gli occhi gonfi e rossi. Come mai? Il pianto porta alla ritenzione idrica nei tessuti intorno agli occhi, e i vasi sanguigni nella zona tendono a dilatarsi e a causare ulteriore rossore. Le lacrime contengono anche sale, che può contribuire al gonfiore attirando acqua nei tessuti circostanti. Inoltre, strofinare gli occhi o asciugarli con un panno può causare ulteriore irritazione nella zona interessata. Come lenire il disagio?
-
Utilizzare un impacco freddo
Anche solo il pensiero di applicare un impacco freddo dopo aver pianto sembra appagante! Aiuta a restringere i vasi sanguigni, lenire la pelle arrossata e contribuire a ridurre il gonfiore.
-
Prova gli strumenti criogenici
Ecco un motivo per tornare a usare quelle sfere di ghiaccio. Aiuta a restringere i vasi sanguigni e a ridurre il gonfiore. Come un impacco freddo, l'effetto rinfrescante lenisce l'irritazione e dona una sensazione di particolare sollievo dopo una scarica emotiva. Fai rotolare il tuo strumento preferito con delicati movimenti verso l'alto intorno alla zona degli occhi per qualche minuto per favorire il drenaggio linfatico.
-
Concediti un massaggio linfodrenante
Esercita un delicato massaggio per aiutare a ridurre l'accumulo di liquidi e il gonfiore. Utilizzando l'anulare (o il criotool), picchiettare delicatamente o passare il dito dall'angolo interno degli occhi verso l'esterno, seguendo i contorni naturali dell'osso orbitale. Assicuratevi di esercitare una pressione minima: la pelle del contorno occhi è delicata e uno sfregamento aggressivo può causare ulteriore irritazione.
-
Applicare una crema per gli occhi a base di caffeina
C'è un motivo per cui la caffeina si trova così spesso nelle creme per il contorno occhi! È un vasocostrittore naturale, il che significa che restringe i vasi sanguigni e fa apparire immediatamente gli occhi meno gonfi. Questo inverte l'effetto del pianto, che dilata i vasi sanguigni.
-
Usa del collirio
In caso di rossore e irritazione, applica una o due gocce di collirio da banco negli occhi. Possono aiutare a lenire gli occhi affaticati e a ripristinare l'equilibrio idrolipidico, un rimedio indispensabile se il pianto ha lasciato gli occhi arrossati o sensibili.