La festa della Befana è tra le più amate dai bambini soprattutto per i dolcetti e le caramelle delle calze. Attendiamo infatti di lanciarci in scorpacciate di dolcetti, caramelle e focacce.
Ma oltre la classica focaccia dedicata alla vecchina che viaggia a cavallo della scopa dispensando piccoli doni, possiamo provare una ricetta diversa e simpatica per rallegrare gli amanti del salato: la calza della Befana.
Prima di ogni altro passaggio, lessare gli spinaci in abbondante acqua salata. Una volta cotti, scolarli e strizzarli per eliminare l’acqua in eccesso. A questo punto ripassarli per 5 minuti nella padella con uno spicchio d’aglio, sale e un pizzico di peperoncino.
Dopo aver preparato la pasta sfoglia, dividerla a metà e stenderla con il mattarello sul piano di lavoro infarinato. Realizzare una sfoglia di circa 3 millimetri.
Foderare una teglia con carta da forno e stendervi una parte della sfoglia. Poi incidere con un coltello senza seghetta per realizzare la forma della calza, considerando un paio di centimetri di bordo in più. Quindi unire in una ciotola gli spinaci. la ricotta e una spolverata di parmigiano. Mescolare con delicatezza, quindi usare il composto per farcire la calza e sistemarlo nella striscia centrale lasciando un bordino libero.
Poi coprire con la seconda sfoglia e con il coltello eliminare la pasta in eccesso. Quindi con le mani unire i bordi delle due sfoglie per chiudere la calza. E poi sigillare la chiusura aiutandoci con i rebbi di una forchetta, schiacciando tutto il bordo esterno.
Di seguito realizzare dei decori a piacere con i residui di pasta.
Quindi bucherellare con la forchetta alcune zone della calza per evitare che la pasta si gonfi, e rischi di rompersi in cottura, e spennellare il top con l’uovo sbattuto. Poi infornare a 180° per circa 30 minuti. La calza sarà pronta quando avrà assunto un delicato colore dorato in superficie. A quel punto sfornare, e servire ben calda.
Condividi