RICETTE

Come fare il caffè freddo in casa con la ricetta senza shaker

  • Difficoltà Facile
  • Portata Bevande
  • Tempo di preparazione 15 minuti

Ingredienti

Caffè appena fatto

Zucchero

Panna fresca

Quando le temperature esterne salgono e l'afa ci fa venire voglia di rinfrescarci con alimenti e bevande gelate, il caffè freddo è una delle soluzioni più saporite per ritrovare energia, freschezza e deliziare il palato. Questo drink è infatti uno dei più richiesti al bar, dove normalmente viene shakerato per creare una piacevole schiuma.

C'è chi lo gradisce corretto con l'amaro, c'è chi invece lo preferisce semplice e chi ancora ha una predilezione per il caffè freddo con aggiunta di latte vaccino o di mandorla. Di sicuro, in qualunque modo lo si voglia gustare, la soluzione dello shaker è quella più comoda per amalgamare bene tutti gli ingredienti e raffreddare il liquido in maniera veloce.

Tuttavia, possiamo fare il caffè freddo in casa senza shaker ma ottenendo un risultato comunque ottimo. Ad aiutarci, se non vogliamo rinunciare alla schiuma, ci penseranno il beccuccio del vapore della nostra macchina dell'espresso o un frullino cappuccinatore, ormai facile da reperire ovunque.

Come fare il caffè freddo in casa senza shaker

Iniziamo preparando il caffè come di consueto, utilizzando la moka o anche la macchina per l'espresso. In alternativa, se abbiamo molti ospiti, possiamo anche usare la macchina per il caffè americano, che ci permette di ottenere velocemente una buona quantità di bevanda.

Il passaggio successivo sarà trasferire il caffè in una brocca di vetro, dove verseremo lo zucchero quando il prodotto è ancora caldo. In caso contrario avremo serie difficoltà a far sciogliere il dolcificante. Quindi mescoliamo energicamente per non lasciare residui zuccherosi sul fondo.

Lasciamo raffreddare in modo naturale e poi usiamo il frullino cappuccinatore per incorporare aria. Aggiungiamo la panna liquida e proseguiamo così fino a quando la bevanda non è schiumosa come la desideriamo. Versiamo in bicchieri colmi di ghiaccio e serviamo subito il nostro caffè freddo.

Se usiamo il beccuccio vapore della macchina per il caffè espresso, montiamo il caffè insieme alla panna, inserendo la lancia nel liquido. Per evitare che la schiuma non si crei, facciamo in modo di montare poco liquido per volta. Poi versiamo nei bicchieri colmi di ghiaccio.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.