SCUOLA DI CUCITO

Borsa mattonelle uncinetto: tutorial e schema facile

LEGGI IN 2'

La borsa con le mattonelle fatte all’uncinetto è un classico che si preannuncia come il trend della primavera estate. Ad esempio, l’ha sfoggiata Cristina Parodi. Vediamo come fare la granny bag fai da te con il video tutorial in basso, con lo schema, e le idee.

Il bello della borsa con le piastrelle crochet è che puoi gestirla tu, sia per le dimensioni sia per il modello. Infatti, realizzi le singole mattonelle e le unisci come preferisci, posizionandole in modo dritto o a rombo, per fare una borsa rettangolare, quadrata, a sacco.


Borsa mattonelle uncinetto: tutorial e schema facile
Il primo step per fare la borsa granny è realizzare le mattonelle crochet, come si vede nel video tutorial di Lucy Uncinetto, che fa una piastrella con più colori con una sorta di fiore centrale usando un uncinetto n. 2.5. Ma anche per la singola mattonella, puoi decidere tu come farla, quindi puoi usare un unico colore o seguire anche altre lavorazioni (per vedere altri schemi, clicca qui).

Per unire le mattonelle, puoi cucirle o procedere come si vede nel video dal minuto 13.21 circa. Unisci gli angoli corrispondenti di due piastrelle con una catenella e alterni la lavorazione da una parte e dall’altra, eseguendo 1 catenella e 3 maglie alte. Quindi, continui la lavorazione dell’ultimo giro della mattonella.

Per l’interno della borsa, puoi fare una fodera o cucirvi una borsa che hai già. Inoltre, sul fondo puoi anche posizionare un cartoncino per renderla più rigida.

Per fissare i manici di bambù o di legno, puoi fare degli anelli con una striscia crochet fatta con le maglie basse. Anche in questo caso, il numero delle catenelle iniziali e delle maglie basse dipende dalla grandezza che ti serve.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione