MANGIARE BENE

Che cos’è la birra Kombucha e quali sono i benefici

LEGGI IN 2'
La birra Kombucha è una nuova bibita, considerata una sorta di superfood, perchè deriva dalla fermentazione del té e pare faccia molto bene, soprattutto all'intestino. Ovviamente, non è un prodotto adatto a tutti e va bevuto con moderazione.

Hai mai sentito parlare della birra Kombucha? È una bibita gassata, prodotta dalla fermentazione di tè, zuccheri, funghi e batteri, estremamente energica e pare essere molto efficace per disintossicare il corpo, favorire la perdita di peso e stimolare il sistema immunitario. Viene detta birra, per il colore, ma non assomiglia minimamente alla famosa bevanda alcolica.

I benefici della Kombucha sono dovuti all’elevata presenza di probiotici. Gli alimenti fermentati come il kombucha possono migliorare la salute delle cellule intestinali e stimolare la presenza di batteri buoni. C'è, però, un problema: devi fare molta attenzione alla marca che decidi di acquistare, perché alcune bibite non sono realmente pastorizzate e potresti correre il rischio di ingerire microrganismi dannosi. Evita quindi la versione grezza.

Kombucha può aiutarti anche a ridurre il consumo di bevande super-zuccherate, come i succhi di frutta o le bibite sportive. Ma quanta ne puoi bere in un giorno? Non sono state condotte molte ricerche sull'argomento, ma evita andare oltre il bicchiere. Se sei incinta è sconsigliata, perché nel processo di fermentazione potrebbe svilupparsi una leggera base alcolica (da 0,5% a 3% in volume. Niente, se consideri che la birra ha circa il 4-5% di alcol, ma meglio non rischiare).

Non ti piace o non la puoi bere? Non c’è problema, ma non rinunciare ai cibi fermentati. Come alternativa puoi scegliere tra crauti, kimchi, kefir e yogurt per i probiotici o bevi del tè verde. Non dimenticare nemmeno i prebiotici: fai il pieno di verdure, frutta, cereali integrali al 100%, frutta secca, semi e legumi. Questi cibi possono aiutarti a rafforzare le difese immunitarie.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.