GUIDE ECO

Cos'è la biodiversità e come spiegarla ai bambini

LEGGI IN 2'

Ci sono termini legati alla sostenibilità che spesso citiamo senza sapere con precisione cosa significano. Ad esempio, se ti dovessero chiedere cos'è la biodiversità e come spiegare ai bambini questo concetto, tu da dove partiresti? Ovviamente vanno usate parole semplici, esempi concreti e racconti reali per poter spiegare a tutti, grandi e piccini, cos'è e perché è così importante per il nostro pianeta.

Cos'è la biodiversità

La biodiversità (chiamata anche diversità biologica) in ecologia è la varietà di organismi viventi che vivono in un ecosistema. Il termine è stato coniato per la prima volta nel 1988 dall'entomologo americano Edward O. Wilson. La parola deriva dal greco bios (vita) e dal latino diversitas (differenza o diversità). La biodiversità di un ambiente è rappresentata da tutte le specie di organismi viventi, animali e vegetali, presenti nello stesso momento.

Sono tre i tipi di biodiversità:

  • Diversità genetica (la somma di tutti gli esseri viventi sul pianeta)
  • Diversità di specie (la diversità di specie presenti sulla Terra)
  • Diversità di ecosistemi (tutti gli ambienti naturali sul pianeta).

La biodiversità animale riguarda tutte le specie del regno animale presenti sulla terra. Mentre la biodiversità vegetale fa riferimento alle specie del regno vegetale. Entrambe vanno protette e tutelate, per salvare il pianeta e garantire la sopravvivenza di ogni essere vivente, mantenendo un equilibrio dettato dalle leggi di Madre Natura, che spesso andiamo a contrastare con attività umane dall'alto impatto ambientale.

Ogni essere vivente ha il suo ruolo nell'ecosistema terrestre, anche il più piccolo. Le specie a rischio estinzione vanno tutelate proprio per mantenere quell’equilibrio delicato su cui si regge la vita sul pianeta, sulla terra e in acqua. Anche perdere una sola specie di animale o di vegetale è una sconfitta. Per questo dobbiamo adottare a ogni livello della società scelte consapevoli e sostenibili per salvaguardare la biodiversità in ogni sua forma.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione