IN FORMA

Bilancia pesapersone, quale scegliere?

LEGGI IN 2'

In ogni casa dovrebbe esserci una bilancia pesapersone, che non deve però diventare un incubo o un'ossessione. Se sei a dieta, pesarti tutti i giorni non servirà a niente, anzi, ti farà odiare ancora di più quello strumento indispensabile, che, invece, deve diventare il tuo miglior alleato nel tentativo di perdere peso. Quale modello di bilancia pesapersone scegliere in base alle esigenze di ognuno di noi?

In commercio esistono tanti modelli di bilancia pesapersone, meccanica ed elettronica, anche con collegamento ad app che ti danno utili consigli per dimagrire e rimanere sempre in forma. La bilancia dovrebbe essere utilizzata al massimo una volta a settimana, per registrare i progressi raggiunti. Inoltre, dovrebbe essere facile da utilizzare: inutile comprarne una super tecnologica, se non si ha dimestichezza con app e cose affini. Vediamo allora i pro e i contro di ogni modello di bilancia:

  • Bilancia pesapersone elettronica: la precisione è maggiore, ma è molto delicata. Ad esempio, non la puoi tenere in bagno, perché il vapore di docce e bagni la rovina. Le pile si scaricano velocemente e il pavimento deve essere perfettamente liscio, perché un mimino dislivello può alterare il risultato finale.
  • Bilancia pesapersone meccanica: non ha la stessa precisione di quella elettronica, ma se riesce a centrare lo zero con l'ago sei certo che funzionerà bene e a lungo, non deludendoti mai.
  • Bilancia pesapersone professionale con sistema di misurazione a bioimpedenziometria: oltre a pesarti, ti indica anche quanta massa grassa, massa acqua e massa muscolare ha il tuo corpo. Inoltre, dà indicazioni anche sull'indice di massa corporea (BMI).

Per chi si pesa di tanto in tanto, giusto per controllare se il peso è sempre costante o meno, la classica bilancia di una volta va benissimo. Mentre per chi è a dieta, forse quella elettronica riesce a dare informazioni maggiori, anche collegandosi ad app dedicate. Quella professionale, invece, è ideale per chi la usa per sport e ha bisogni specifici. Quello che conta è usare sempre la stessa bilancia.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione