IDEE IN CUCINA

Bieta rossa ripassata e saporita, la ricetta in padella

PREPARAZIONE

La bieta rossa è un tipo di verdura disponible nel corso di tutto l’anno e perfetta anche per dare un po’ di colore alla tavola. la soluzione saltata in padella ha origini laziali. La ricetta é saporita, ideale per accompagnare i piatti di carne o pesce al forno.

Il sapore della bietola è delicato, sopratutto se confrontato con gli spinaci, verdura maggiormente presente sulla nostra tavola. Ma se ripassata in padella, acquista un gusto più deciso. Ecco come prepararla.

Lavarla sotto l’acqua corrente assicurandosi che non ci siano foglie rovinate o appassite, e tagliare gambe e foglie se troppo grandi e lunghe, eliminando i filamenti. Se i gambi sono particolarmente duri, sbollentarli per qualche minuto in acqua salata e scolarli.

Preparare il soffritto in una padella antiaderente con olio e spicchi d'aglio, dopo averli infilzati con uno stecchino per eliminarli più facilmente a fine cottura. Di seguito sminuzzare le due acciughe e aggiungerle al soffritto.

Quindi raccogliere tutte le parti dell'erba colorata e trasferirle nella stessa padella. Aggiungere un pizzico di peperoncino tritato, e 400ml di acqua. Lasciare cuocere a fuoco basso mescolando qualche volta. 

Lasciare evaporare l’acqua, A cottura ultimata eliminare gli spicchi d’aglio e impiattare.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione