MANGIARE BENE

Proprietà dello zafferano, il prezioso oro rosso

LEGGI IN 2'
Prezioso proprio come l'oro, è anche un valido alleato della salute. Lo sai che può aiutare a combattere stress e depressione?

Lo zafferano è una spezia ottenuta dagli stimmi della pianta a fioritura autunnale Crocus sativus, un membro della famiglia dell'iris. È originario dell'Asia Minore, dove è stato coltivato per migliaia di anni per essere utilizzato in medicinali, profumi, coloranti e come meraviglioso aroma per cibi e bevande. E' arrivato in Europa, e in particolare in Spagna e poi in Italia, grazie a un monaco abruzzese, membro dell’Inquisizione spagnola, che portò questo fiore in Abruzzo nel XVI secolo. La Regione ancora oggi è il principale produttore nazionale.

Lo zafferano macinato è di colore da rosso a rosso-arancio ed è adatto per diete vegane, senza glutine e paleo.

Sapore

Lo zafferano conferisce un sapore un po' terroso che è stato descritto come pungente o addirittura fruttato. È abbastanza sottile da essere mascherato in piatti che speziano più audaci.

Perché è così costoso?

Ogni fiore produce solo tre fili (stigmi) di zafferano e fiorisce solo per una settimana all'anno. Lo zafferano va raccolto - a mano! - a metà mattina, quando i fiori sono ancora chiusi per proteggere i delicati stimmi all'interno. Occorrono circa 1.000 fiori per produrre solo 40 grammi di zafferano. Il suo costo al chilo varia dai 7/800 euro di quello in bustina ai 25.000 euro di un buono zafferano coltivato in Abruzzo e totalmente in purezza.

Proprietà

Lo zafferano non è solo una spezia ricca di sapore, ma anche di proprietà nutrizionali. È considerato un antidepressivo naturale perché nei sui stimmi contiene crocetina, crocina, picrocrocina e safranale! Dosaggi piuttosto bassi, nell’ordine di pochi milligrammi, sono infatti in grado di contrastare efficacemente il malumore, stimolando l’organismo alla produzione spontanea, tra gli altri, di serotonina, l’ormone del buonumore.

Un consumo costante di zafferano in cucina è utile anche all’apprendimento. In caso di stress mentale e problematiche legate alla memoria o alle capacità di concentrazione, le sostanze attive (antiossidanti e carotenoidi) contenute in questa spezia svolgono un’azione stimolante capace di agire positivamente sulla salute generale del sistema nervoso “ripulendolo” da circa il 20% delle scorie tossiche che ogni giorno produciamo. E questa è forse una delle proprietà più importanti dello zafferano.

Forse non lo sai, ma lo zafferano è anche un ingrediente utile alla coppia per riaccendere la passione e risvegliare l’erotismo. Si narra che le sue miracolose proprietà fossero conosciute persino dagli antichi Greci e utilizzate per ritrovare l’energia sessuale agendo positivamente sulle ghiandole surrenali e stimolando la produzione di ormoni (colesterolo e adrenalina) che regolano l’attività sessuale.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.