SALUTE

Si può perdere peso dopo la menopausa?

LEGGI IN 2'
La menopausa è un periodo complesso, spesso caratterizzato da un aumento di peso. I chili di troppo però si possono prevenire con le dovute attenzioni.

La perdita di peso è più complessa invecchiando, soprattutto dopo la menopausa, perché quando i cambiamenti fisici sono abbinati ai cambiamenti ormonali il corpo fa un po’ fatica a rimettersi in “linea”.  La maggior parte delle donne guadagna circa cinque chili durante la transizione della menopausa. Anche se potrebbe non sembrare molti, questi cinque chili potrebbero essere aggravati da un futuro aumento di peso o da un precedente aumento di peso che stavi cercando di perdere.

Tuttavia, la maggior parte di queste cause sono legate all’invecchiamento, non alla menopausa. Quali sono i fattori dominanti?

  • Cambiamenti di massa corporea. La massa corporea magra, che include i muscoli, tende a diminuire con l'età a causa dei cambiamenti ormonali. Questo è vero sia per i maschi che per le femmine e lascia il tuo corpo senza l'efficiente motore brucia calorie della tua giovinezza.
  • Il metabolismo rallenta. La mezza età tende a portare un metabolismo più lento, il che significa che il consumo di energia a riposo diminuisce. In altre parole, il numero di calorie bruciate solo durante il riposo è inferiore dopo la menopausa rispetto a prima.
  • Diminuzione degli estrogeni e livelli più elevati di insulina. L'insulina è l'ormone che immagazzina il grasso nel tuo corpo. Più insulina hai, più grasso trattiene il tuo corpo. Gli estrogeni aiutano a combattere i picchi di insulina, ma quando i livelli di estrogeni diminuiscono, come prima e durante la menopausa, il corpo ha meno risorse per prevenire l’aumento di insulina e livelli più elevati di insulina possono portare a una maggiore ritenzione di grasso.
  • I sintomi della menopausa peggiorano i problemi di peso. Durante la transizione alla menopausa, sudorazione notturna, disturbi del sonno e problemi di umore sono comuni e possono influenzare la capacità di una donna di aderire ad una dieta sana e a un programma di esercizio fisico regolare.

 

È davvero più difficile perdere peso dopo la menopausa?

È possibile perdere peso dopo la menopausa, ma le stesse tecniche collaudate nella tua giovinezza potrebbero non funzionare più. La realtà è che l'aumento di peso durante la mezza età è comune e circa due terzi delle donne di età compresa tra 40 e 59 anni e quasi tre quarti delle donne di età superiore ai 60 anni sono in sovrappeso. In media, le donne di mezza età guadagnano 1,5 chili all'anno. Anche se questo potrebbe non sembrare molto, si somma nel tempo.

Per perdere peso dopo la menopausa, è utile mangiare meno calorie perché il consumo calorico di base è diminuito e farsi aiutare da un medico.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.