PSICOLOGIA

5 modi per provare a essere di buon umore

LEGGI IN 1'
La felicità bisogna aiutarla e imparare a riconoscerla. Come fare? Intanto mostrandosi più positivi alla vita

Essere di buon umore non è sempre facile, soprattutto quando la vita sembra sempre regalare solo delle pessime sorprese. É molto importante imparare a gestire la propensione a raccogliere costantemente brutti ricordi; vederti attraverso un prisma negativo può solo renderti più depresso.

Affermazioni positive. È stato anche dimostrato che i pensieri positivi ti aiutano a rispondere meglio a situazioni stressanti regolando l'ormone dello stress cortisolo. Fondamentalmente, più positiva è la tua prospettiva, meno è probabile che il nostro cervello entri in modalità di lotta o fuga quando incontriamo una situazione stressante. Il che significa che dobbiamo parlare con noi stessi.

Allenamento. Probabilmente hai sentito dire che l'esercizio ti dà endorfine, che introducono quei sentimenti felici che conosciamo e amiamo. Beh è vero! Semplicemente andare a fare una passeggiata o correre, o sfogare le frustrazioni con un po' di allenamento con i pesi, può essere un ottimo modo per cambiare la giornata.

Sorridi (o ridi!). Per quanto tu possa non averne voglia, per quanto sciocco possa sembrare, a volte calciare la negatività è facile come sorridere. Sorridere può ingannare il tuo cervello, innescando una reazione chimica che può davvero migliorare istantaneamente il tuo umore.

Premiati. Qual è qualcosa che ti piace? Un buon libro? Una bella bevanda calda? Cioccolato? Concediti (con moderazione) un piccolo premio.

Accendi una candela. Guardare le fiamme tremolanti è rilassante. Per non parlare del fatto che alcuni profumi come la lavanda, l'eucalipto e l'arancia possono alleviare lo stress e promuovere la felicità.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.