PSICOLOGIA

7 modi per essere una persona più gentile

LEGGI IN 2'
La gentilezza potrebbe essere una componente importante del tuo stile di vita, soprattutto se vuoi un approccio positivo.

La gentilezza non è solo una questione di educazione, ma un modo di vivere. E devi sapere che è contagiosa, quindi più sei gentile con gli altri più gli altri lo saranno a loro volta.  Diventare una persona più gentile non è così difficile come potresti pensare. Ci sono cose che puoi fare per mostrare compassione ed empatia.

  1. Agisci con gentilezza. Essere una brava persona significa agire con gentilezza e la ricerca suggerisce che la gentilezza può avere un impatto positivo sul tuo cervello. Gli atti individuali di gentilezza innescano il rilascio di ossitocina ed endorfine e sembrano favorire la creazione di nuove connessioni neurali. 
  2. Evita di essere eccessivamente critico. Può essere difficile essere una brava persona quando sei consumato da pensieri negativi. Quando ti ritrovi a criticare qualcuno, cerca di adottare una mentalità più positiva. Ad esempio, se un collega commette un errore, fermati prima di criticare il suo lavoro. 
  3. Sii onesto. Rimani fedele a te stesso e ai tuoi valori. Puoi ancora esprimerti bene pur essendo onesto. Essere gentili non significa non dire mai "no" alle persone o fare cose che non vuoi fare.
  4. Sii gentile con te stesso. Il modo in cui trattiamo noi stessi, compreso il nostro dialogo interiore, gioca un ruolo importante nel modo in cui trattiamo gli altri. Dopo tutto, come possiamo trattare bene gli altri se non trattiamo bene noi stessi?
  5. Sii di larghe vedute. La vita è piena di cambiamenti. Quando ci troviamo di fronte a idee, situazioni o persone che non ci sono familiari, possono sorgere emozioni negative che rendono difficile essere gentili. È molto più facile essere gentili quando ti senti a tuo agio con te stesso e il tuo ambiente, anche tra i tanti cambiamenti che la vita ti offre.
  6. Sii educato. La gentilezza è solo un aspetto dell'essere gentili, ma è un modo importante per dare un tono positivo alle interazioni sociali. Ricorda che il comportamento degli altri non ha bisogno di abbattere il tuo. Se gli altri sono bruschi o scortesi, rispondere con gentilezza può essere un modo per cambiare la direzione dell'interazione.
  7. Rispetta gli altri. Empatia e rispetto sono anche componenti importanti della gentilezza. Durante la giornata, cerca di vedere le cose dal punto di vista delle altre persone nella tua vita e pensa alle cose che puoi fare per rispettare i loro bisogni.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.